Le tombe segrete delle prostitute diventate monache: tre weekend di visite a Palermo

La Cripta delle Repentite a Palermo
La Cripta delle Repentite a Palermo apre le porte alle visite nell'ambito del festival "Il Genio di Palermo". Questo luogo è visitabile solo sabato e domenica, dal 10 al 25 maggio, dalle 10.00 alle 17.30 con turni di 20 minuti.
Qui le ex prostitute convertite alla vita monastica venivano mantenute dalle cortigiane ancora “in servizio” attraverso un’imposta pagata al Senato palermitano, una sorta di porno-tax ante litteram.
Il tributo era dovuto per legge, per poter indossare pubblicamente vestiti sfarzosi come le “donne oneste”.
Scoperta nel 2005 dall’Università, durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio sovrastante, la cripta dove venivano seppellite le suore ha poi svelato un retroscena intrigante.
I cartigli trovati dentro due ampolle di vetro nella tomba della madre badessa, oggi esposte.
INFO COUPON
Per partecipare basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon variabile. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.
Consigliata la prenotazione on line. A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata.
In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo