LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Le visite a Palazzo D'Alì, alla scoperta delle bellezze della sede del Comune di Trapani

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Palazzo D'Alì - Trapani
  • 14, 15, 21, 22, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Trapani
Balarm
La redazione

Gli interni di Palazzo D'Alì a Trapani

Carceri inaccessibili, campanili panoramici, la Madonnina di Andrea Della Robbia e i crocifissi delle leggende, palazzi nobiliari, aree archeologiche e un inedito progetto per i più piccoli: ritornano a Trapani "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre, per scoprire la città tra visite e passeggiate (leggi l'articolo di approfondimento).

Palazzo D’Alì – sede del Comune dal 1948 – fu edificato tra il 1880 e il 1885 dal senatore Giuseppe D’Alì, su disegno dell’ingegnere Giovan Battista Talotti. La facciata, in bugnato liscio al primo ordine, sopra il grande portone ospita un austero balcone.

Vi si aprono innumerevoli finestre incorniciate da archi. Nell’interno, di notevole bellezza, si nota subito la scalinata in marmo locale, che si trasformò in set quando a Trapani venne girato uno degli episodi de “La Piovra” con Michele Placido.

Alcuni ambienti interni accolgono dipinti neoclassici. Davanti al portone, ogni anno, il 6 agosto, durante il pellegrinaggio di sant’Alberto dal Santuario di Maria Santissima alla Cattedrale di San Lorenzo, vengono simbolicamente consegnate al patrono le chiavi in argento della città.

A Trapani sono 25 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Trapani, al costo di 15 euro.

Palazzo D'Alì

Piazza Municipio 1 - 91100 Trapani (Tp)
Vedi mappa

eventi consigliati