MOSTRE
HomeEventiMostre

"Les Couleurs du Sénégal": una mostra e un viaggio, gli scatti di Maria Assunta Lombardo da Arvis

Balarm
La redazione

Teranga in Senegal (foto di Maria Assunta Lombardo)

"Les Couleurs du Sénégal" è il titolo della mostra fotografica di Maria Assunta Lombardo che espone  a Palermo, presso Arvis, Associazione Arti Visive in Sicilia, alcuni dei suoi scatti più suggestivi che ritraggono la meravigliosa terra della Teranga in Sénégal.

Un viaggio fatto quasi per caso e che ha portato la fotografa alla scoperta di una terra affascinante, il Senegal, la porta occidentale dell’Africa. Un paese straordinario che con i suoi vividi colori e i suoi maestosi paesaggi incanta il cuore del viaggiatore. Da nord a sud, da St. Louis alla Casamance passando per Dakar, ho cercato di immortalare nei miei scatti le belle emozioni e le sensazioni profonde che questo angolo di mondo mi ha regalato. 

Il calore della gente, il sorriso gioioso dei bambini festanti al nostro arrivo nei villaggi, le foreste di baobab e di mangrovie, gli odori forti e i sapori intensi dei mercati affollati, i tramonti mozzafiato sull’oceano, la quieta bellezza delle candide spiagge, il ritorno a casa delle piroghe colorate con i loro carichi di pesce, tutto ciò ha lasciato in me un ricordo indelebile.

"Les Couleurs du Sénégal" vuole provare a regalare al visitatore di questa mostra le emozioni di quel viaggio e offrirgli un assaggio della bellezza di questo intrigante Paese. Teranga, ovvero accoglienza e rispetto verso lo straniero, sembra essere la parola d’ordine dei senegalesi: la loro splendida accoglienza e i loro luminosi sorrisi ne sono la conferma.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE