"Ficarra Contemporaney Divan": un convegno sul cuore tra medicina e arte

Un convegno per parlare con il cuore, al cuore, di cuore: è multiforme l'impegno per l'appuntamento che si svolgerà, sabato 18 luglio dalle ore 17.30 alle 20, nel comune di Ficarra, nella cornice di Palazzo Milio.
"Il cuore" è un evento inquadrato nell'ambito del progetto “Ficarra Contemporary Divan/Salotto del Contemporaneo”, promosso da “La Stanza della Seta – Museo Palazzo Milio” con il Comune di Ficarra e la direzione artistica di Mauro Cappotto,
Secondo dei due convegni del progetto, il suo scopo è quello di affermare, come partendo da un piccolo centro come Ficarra, la via dell’arte contemporanea possa farsi direttrice di conoscenza e di sviluppo culturale e sociale.
A questo scopo vengono messi insieme territori del sapere solo apparentemente distanti: un modo per consentire all’arte di tornare a creare opinione e suggerire le regole etiche ed estetiche alla nostra società.
Tema approfondito del convegno è, appunto, “Il cuore”: un argomento che si sposta dalla medicina alla psicologia, dalla letteratura all’arte, dalla musica alla filosofia ponendo interrogativi sempre nuovi.
Il convegno vedrà intervenire, tra i vari partecipanti, figure illustri come Massimo Bartolini, Mario Castoldi, Federico Ferrari, Giovanni Iovane e Ugo Volli.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo