"Manifesta 12": il collettivo Fallen Fruit incontra il pubblico al Teatro Garibaldi

Ospiti d'onore sono gli artisti del collettivo di Los Angeles "Fallen Fruit", che racconteranno della loro attività profondamente legata alla ricerca e di come quest'ultima possa essere declinata nella città di Palermo.
Alcuni esempi del loro approccio interdisciplinare saranno forniti attraverso il racconto di alcun lavori del passato, come "Public Fruit Jams" (2006-fino a oggi), un invito a trasformare in marmellata la frutta dei propri giardini durante attività improvvisate di social cooking.
Fallen Fruit è il risultato di una collaborazione artistica iniziata nel 2004 da David Burns, Matias Viegener e Austin Young. Dal 2013, David e Austin hanno continuato a lavorare insieme al progetto. La prima iniziativa di Fallen Fruit è stata mappare tutti gli alberi da frutta cresciuti sul suolo pubblico di Los Angeles.
In seguito, la collaborazione tra i due si è rafforzata al punto da arrivare a includere progetti seriali di arte pubblica, installazioni site-specific e happening in varie città del mondo.
David e Austin lavorano sempre utilizzando la frutta come materiale o mezzo artistico, in quanto la loro pratica aspira a reinventare l'interazione pubblica con le aree urbane, le dinamiche comunitarie di una città e l’esperienza narrativa in tempo reale.
Gli incontri di "Manifesta Meet Up" fanno del programma culturale "Aspettando Manifesta 12", attualmente visitabile al Teatro Garibaldi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
TEATRO E CABARET
"Edipo a Colono" di Sofocle: il ritorno di Robert Carsen al Teatro Greco di Siracusa
-
ESPERIENZE
A Palermo c'è "BeHumans Experience": entri nella navicella e fai un viaggio sulla Terra
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale