LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Trasiti", anteprima nazionale: il libro che entra nelle case di 20 illustri palermitani

Balarm
La redazione

Il fotografo Paolo Aroldi

Dove legge i giornali l’economista Salvatore Butera, amico e consulente del presidente della Repubblica Sergio Mattarella? Dove cucina lo scrittore Roberto Alajmo? Dove gioca Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio, con la sua nipotina?

Per scoprire i segreti di alcuni illustri palermitani basta sfogliare "Trasìti - 20 palermitani aprono casa e cuore", il libro di Paolo Araldi con testi di Raffaella Catalano edito da Dario Flaccovio, che sabato 25 novembre dalle 19 alle 22  viene presentato in anteprima nazionale all’Oratorio di Santa Cita di Palermo.

L’idea di realizzare un volume che fa entrare nelle vite di tante persone-simbolo della città  è nata grazie a un viaggio di Araldi, fotografo genovese che vive e lavora a Milano, ad Harlem, dove si è incuriosito del vicinato di una sua amica e, tramite lei, che conosceva tutti nel quartiere, è riuscito a entrare nelle case di perfetti estranei e a fotografarli nel privato.
Adv
A Palermo, il fotografo ha usato lo stesso metodo: tramite l’amica di un’amica è entrato nella prima casa e da lì, via via, stringendo nuovi rapporti e ha conquistato la fiducia di molti palermitani che lo hanno accolto nel loro mondo più intimo, lasciandosi ritrarre nelle proprie dimore e raccontando come vivono nel privato.

L'elenco dei fotografati è il seguente: Giorgio Crivello, Vicky Gitto, Filippo Luna, Roberto Alajmo, Riccardo Agnello, Fabrizio Piazza, Marco Pomar, Marina Fecarotta, Patrizia Di Dio, Alessandro Savona, Elvira Terranova, Massimo Milani, Mari Salvato, Patrizia Italiano, Alessandro Bazan, Gabriele Rizzo, Giovanni Rizzuti, Chiara Muscato, Salvatore Butera e Gioacchino Lanza Tomasi. Tutti presenzieranno all'anteprima nazionale.

Il lavoro che è venuto fuori e che verrà illustrato durante la presentazione è una splendida galleria di immagini e di narrazioni. Raffaella Catalano, giornalista ed editor, ha curato i testi.  Alla fine della presentazione è previsto un rinfresco, che comprende la degustazione di vini offerta dalla Cantina Di Prima. L’iniziativa verrà supportata anche da KePalle e Feudo Mondello. 

Il libro è acquistabile sul sito web di Dario Flaccovio Editore con uno sconto del 15% e in tutte le librerie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE