MOSTRE
HomeEventiMostre

"Marenostrum": a Palazzo Sant'Elia il festival internazionale della fotografia del Mediterraneo

Balarm
La redazione

Ritratto di un bambino (foto di Olmo Calvo)

Giunto alla sesta edizione ha luogo, per la prima volta a Palermo, dal 20 novembre al 12 dicembre 2021 (eccetto i lunedì), dalle ore 9.00 alle 20.00, presso la sala Cavallerizza di Palazzo Sant’Elia, "Marenostrum", il festival internazionale della fotografia del Mediterraneo.

Nato a Mazara del Vallo, luogo caratterizzato dal forte sincretismo religioso, artistico e culturale, il festival negli anni ha ospitato mostre fotografiche firmate dai nomi più prestigiosi del panorama internazionale che hanno avuto come focus il Mediterraneo, documentando catastrofi umanitarie, migrazioni, guerre, carestie, salvataggi in mare.

La mostra fotografica concepita per questa edizione, racconta le donne e i bambini principali vittime delle crisi umanitarie, le migrazioni e le catastrofi umanitarie, ma anche Mazara e Palermo da sempre città multietniche e multiculturali sensibili ai diritti fondamentali. 

Tra i numerosi artisti presenti: Afshin Ismaeli, Alessandro Grassani, Alessio Romenzi, Olmo Calvo.
Adv
Il programma degli eventi

Sabato 20 novembre 2021 – Palazzo Sant'Elia, Sala Cavallerizza
Ore 17.00: Apertura mostra al pubblico

Martedì 30 novembre 2021 – Corridoi del Palazzo Comitini 
Ore 17.30: Concerto "Cruzando Aguas" del pianista Fabrizio Mocata, accompagnato dal percussionista Salvo Casano

Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021 – Palazzo Sant'Elia
Dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30: Workshop diretto da Francesco Bellina: "Come costruire un reportage fotografico"

Giovedì 9 dicembre 2021 – Palazzo Comitini, Sala Martorana
Ore 17.00: Convegno/dibattito "Mediterraneo: un mare di diritti" con Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Claudio Paravati, giornalista e direttore di "Confronti" e conduttore di Protestantesimo, professore Luigi Sanlorenzo, giornalista e saggista, Presidente "PRUA", Leonardo di Franco, avvocato, Lisa Bjelogrlic, avvocato e coordinatrice intervento in "Frontiera Sud e Nord" di "Save the Children", modera Roberto Marrone

Sabato 11 dicembre 2021 – Palazzo Sant'Elia, Sala Cavallerizza
Ore 18.30: Presentazione del libro "La cala. Cento giorni nelle prigioni libiche" e dibattito "L'alleanza tra donne cristiane e musulmane nei processi di risoluzione delle controversie internazionali". Ospiti Catia Catania e Giuseppe Ciulla, autori del libro, Giorgia Butera sociologa, scrittrice, presidente dell'associazione Mete Onlus e attivista per i diritti umani, Rosetta Ingargiola e Nawres Ben Haddada, protagoniste del libro
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE