LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Margherita Biondo torna a "casa": una sua tela esposta per la prima volta a Palermo

  • Le Vie dei Tesori
  • Teatro Biondo - Palermo
  • Dal 7 al 30 ottobre 2022 (venerdì, sabato e domenica) (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 17.30, dalle 10.00 alle 12.30 (solo nei giorni 23, 28, 29 e 30 ottobre)
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabile online sul sito web de "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint della città. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00). Luogo accessibile ai disabili
Balarm
La redazione

La tela che ritrae Margherita Biondo

Il Teatro Biondo di Palermo, diretto da Pamela Villoresi, prosegue la collaborazione con il festival "Le Vie dei Tesori" che cura le visite guidate nei weekend di ottobre.

Dal 7 ottobre, durante le visite guidate, è possibile ammirare un quadro risalente ai primi anni del ’900 che raffigura Margherita Comida, soprano e moglie di Andrea Biondo, fondatore del Teatro.

La tela, custodita da una giovane discendente della famiglia, l’artista Isabella Iozzi, che negli anni ne ha ricostruito la storia, viene esposta per la prima volta a Palermo, nei luoghi dove Margherita ha vissuto.

Costruito tra il 1899 e il 1903, il Teatro Biondo presenta un’architettura eclettica, ma prevale lo stile tardo-ottocentesco, soprattutto nella simmetrica facciata principale. L’impianto, infatti, è simile a quello di tanti altri teatri di prosa.

Lo stupore maggiore coglie il visitatore negli ambienti interni. Lo scalone realizzato con marmi siciliani, giallo di Segesta e rosso di Castellammare, richiama le decorazioni proprie del gusto Liberty dell’epoca.
Adv
Preziosi ed eleganti elementi, però, vennero ricoperti dagli intonaci durante le ristrutturazioni eseguite negli anni Cinquanta e Sessanta. Soltanto in parte sono stati rinvenuti e recuperati, grazie ai recenti restauri. Le vetrate con motivi floreali e le decorazioni Decò sono molto graziose ed evocano atmosfere da Belle Epoque.

INFO COUPON
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese. 

Per partecipare a festival "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. 

Inoltre, durante il festival, è possibile raggiungere alcune tra le città da Palermo tramite i bus navetta messi a disposizione da Autoservice. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 8420004, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE