MOSTRE
HomeEventiMostre

Maxine Jones e il suo sguardo sulla città: "Palermo Street 2" in mostra in centro

  • Via Generale Luigi Cadorna 52 - Palermo
  • Dal 1 ottobre 2025 al 28 febbraio 2026
  • Visitabile da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare di uno scatto di Maxine Jones

Una nuova selezione di opere di Maxine Jones intitolata "Palermo Street 2" viene inaugurata il primo ottobre in via Generale Luigi Cadorna 52 a Palermo.

La mostra si trova di fronte allo storico panificio Pensabene, sponsor dell'iniziativa. Le foto ritraggono principalmente la zona dell'Albergheria, raccontando le persone, i mercati e le storie di questo affascinante quartiere, dove Maxine Jones vive da marzo 2023.

Maxine si è spostata dall'Inghilterra all'Irlanda, dove ha formato una famiglia. Nel 2018, all'età di 62 anni, ha intrapreso un viaggio in bicicletta per visitare paesi sconosciuti, dirigendosi verso nord, fino in Finlandia, e poi verso sud-est, in direzione della Turchia.

Dopo tre anni a Istanbul, dove ha vagabondato per le strade, scoraggiata dalla povertà che affliggeva la Turchia, si è trasferita a Palermo. 

Qui ha ritrovato gli echi di Istanbul, soprattutto nel tangibile divario tra i turisti e la gente del posto.

Ha continuato a passeggiare per le strade con la sua macchina fotografica, catturando immagini di coloro che si sentivano a casa e di coloro che non lo erano.

La mostra prosegue fino al 28 febbraio, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 20.00, a ingresso gratuito.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE