MOSTRE

Memoria condivisa al Cretto di Burri: a Gibellina la mostra "Terre di Sicilia e Tunisia"

  • Cretto di Burri - Gibellina (Tp)
  • Dal 5 al 24 settembre 2026
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30
  • Gratuito
  • Pubblicato il
    27 agosto 2026

Gibellina, Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea, ospita dal 5 al 24 settembre la mostra fotografica "Terre di Sicilia e Tunisia", un progetto culturale che unisce due sponde del Mediterraneo attraverso il linguaggio universale della fotografia.

Allestita negli spazi di Santa Caterina al Cretto di Burri, l'esposizione mira a raccontare il patrimonio umano, agricolo e paesaggistico di Sicilia e Tunisia attraverso un confronto visivo tra passato e presente.

La mostra propone una retrospettiva composta da fotografie storiche, curate dal maestro Michele Fundarò e da cartoline d'epoca curate da Saber Bhari, artista e fotografo tunisino, affiancate agli scatti contemporanei di sedici fotografi italiani e tunisini.

Il risultato è una narrazione corale che documenta l'evoluzione dei territori rurali, delle comunità e delle tradizioni che ancora oggi rappresentano una parte essenziale dell'identità mediterranea.

Più che una semplice esposizione fotografica, "Terre di Sicilia e Tunisia" vuole essere un'occasione di incontro tra culture accomunate da radici, paesaggi e storie spesso parallele.

Inaugurazione a ingresso libero il 5 settembre alle 17.30, con degustazione.

La mostra resta fruibile fino al 24 settembre, esclusi i lunedì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30.

COSA C'È DA FARE