MOSTRE
HomeEventiMostre

"Misteri" di Nicola Console inaugura il Museo Sociale Danisinni di Palermo

Balarm
La redazione

Nicola Console

La mostra "Misteri" di Nicola Console, visitabile sino al 30 ottobre, è organizzata dal Museo Sociale Danisinni, che la ospita, in collaborazione con Montrasio Arte (con sede a Monza, Milano e a New York con l'Harlem Room).

L'esposizione presenta un corpus di disegni, cartepeste con fotografie in rilievo e particolari lavagne che reinterpretano il concetto di murales. L’attaccamento, la perdita e il distacco sono i temi della mostra concepita come evento performativo in cui suoni, segno, materia, luci e corpi divengono percezioni, un unicum in divenire.

Tra i lavori inediti: 780 disegni a colori, soggetto di una dei due film d’animazione proiettate per la prima volta in occasione di questo evento (Pelicule Lazar, 2018); insieme a una selezione di disegni a lumeggiatura, cioè bianchi su fondo nero da cui deriva il secondo film (Misteri, 2018).

Le opere presentate per l’occasione riflettono in pieno il metodo di lavoro di Console e restituiscono al visitatore una possibilità di analisi attorno a temi che solo in apparenza potrebbero sembrare di carattere religioso, ma che ripropongono più in generale la condizione umana. Tutta la ricerca dell’artista ruota intorno alla questione degli affetti e alla condizione del dolore dell'uomo.

Meritevoli di nota sono le lavagne create con un sistema messo a punto ad hoc da Console, che intendono misurarsi sulla questione murales in modo originale e personale restituendo la modalità abituale dell’artista che affronta, illustra e spiega quotidianamente la storia dell’arte attraverso l’elaborazione di tavole che dall’ardesia, in questa occasione, sono state trasferire su supporti plastici adesivi.

L’arte di Console si rifà dunque a un’iconografia sacra, per superarla e arrivare a essere un’arte del sociale, capace di calarsi in mezzo alla gente e per la gente.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE