MOSTRE

HomeEventiMostre

"Il lungo addio": mostra fotografica di Nicola Bertellotti

  • #091Lab - Alab - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 19 febbraio al 1 marzo 2015 (evento concluso)
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Dal 19 febbraio all’1 marzo presso il laboratorio espositivo #091Lab - Alab "Il lungo addio”, la mostra del fotografo toscano Nicola Bertellotti.

"Quel che resta è la fine: la fine di un periodo di splendore, il termine di una epoca ricca e opulenta, la testimonianza della grandeur di luoghi intensamente vissuti e ora abbandonati". L'osservazione e la messa a fuoco di tale fine diventa il lirico leit motiv del percorso artistico dell'autore.

Cavalletto in spalla e Google Maps per decidere dove andare: ville, teatri, sale cinematografiche, fabbriche dismesse o poco importa esattamente cosa, quel che importa è che quel luogo abbia vissuto di vita pulsante e vera e che le macerie ancora raccontino fenomenologicamente cosa fossero.

La voglia di scoprire e sentire, andare a respirare ciò che resta, immacolarlo in uno scatto che si nutre del suo stesso stupore e della sua stessa “maraviglia”.

Nicola Bertellotti osserva la fine come pretesto di una rinascita, documenta quei luoghi, li rivive, li calpesta e li rispetta, per restituirci tutta l'intensità ancora presente, non muove un sasso né una carta, non crea un set, non mette in scena, non sposta una foglia: quello che ci mostra è esattamente ciò che vede”.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE