L'oro come tema ed esperienza per "Gold": la mostra collettiva ai Cantieri
Gli spazi dell’Haus der Kunst, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, dal 28 ottobre al 2 dicembre ospitano la mostra collettiva dal titolo "Gold" con opere di Petra Fröning, Frank Hinrichs, Ildefons Höyng, Stefan Kürten, Michael Kortländer e Veit Johannes Stratmann. I sei artisti tedeschi si sono confrontati con l’oro rendendolo tema delle loro opere.
Come nell'Eneide, Enea, sotto consiglio della Sibilla Cumana, per cominciare la sua discesa negli Inferi deve trovare un ramo doro, il suo lasciapassare nel mondo dei morti.
Allo stesso modo gli artisti hanno usato e tematizzato l'oro come chiave per la propria poetica, analizzando e riscoprendo i propri linguaggi artistici, un viaggio all’inferno, alla base del proprio processo creativo, scandito dall’ossessione per l’oro, la febbre dell’oro, per come ha permeato la storia dell’uomo, non solo la storia dell’arte, ma tutta la storia culturale.
L'oro dei mosaici della Palermo arabo normanna, l'oro come volume e sfondo delle pitture rinascimentali, l'oro come ornamento, l'oro come metallo pregiato, l'oro come tormento cromatico, l'oro nella sua lucentezza. Ma accanto ai valori materiali l'oro porta con sé anche valori simbolici che sono stati assorbiti da elementi iconografici.
Tutte queste esperienze sono state condensate dagli artisti nelle opere presentate all'interno della mostra.
Come nell'Eneide, Enea, sotto consiglio della Sibilla Cumana, per cominciare la sua discesa negli Inferi deve trovare un ramo doro, il suo lasciapassare nel mondo dei morti.
Allo stesso modo gli artisti hanno usato e tematizzato l'oro come chiave per la propria poetica, analizzando e riscoprendo i propri linguaggi artistici, un viaggio all’inferno, alla base del proprio processo creativo, scandito dall’ossessione per l’oro, la febbre dell’oro, per come ha permeato la storia dell’uomo, non solo la storia dell’arte, ma tutta la storia culturale.
L'oro dei mosaici della Palermo arabo normanna, l'oro come volume e sfondo delle pitture rinascimentali, l'oro come ornamento, l'oro come metallo pregiato, l'oro come tormento cromatico, l'oro nella sua lucentezza. Ma accanto ai valori materiali l'oro porta con sé anche valori simbolici che sono stati assorbiti da elementi iconografici.
Tutte queste esperienze sono state condensate dagli artisti nelle opere presentate all'interno della mostra.
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