MOSTRE
HomeEventiMostre

"I ricami ra zà Cuncetta", esposizione artistica per valorizzare un antico mestiere

  • Piccolo Museo Etnografico - Torretta (Pa)
  • Dal 8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì su prenotazione, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00
  • Gratuito
  • Per informazioni e per visitare la mostra su prenotazione telefonare al numero 091.8660705
Balarm
La redazione

In foto la ricamatrice "zà Cuncetta"

L'esposizione "I ricami ra zà Cuncetta" vuole restituire nuova luce ai tesori conservati nel cassetto, per dare ai visitatori un’esperienza informativa e formativa, che sappia colmare quella distanza tra vecchie e nuove generazioni per trasmettere il grande valore del lavoro artigianale femminile tipico di Torretta che è il ricamo. 

I tessuti esposti appartengono ad una raffinata e preziosa collezione privata del direttore Giusy Musso, che in occasione della mostra mette a disposizione alcuni pregiati manufatti realizzati dalla Zà Cuncetta. Gli altri ricami esposti saranno invece prestati e donate da alcune famiglie di Torretta.

Attraverso questa mostra l’associazione Evita Touring si propone inoltre di valorizzare l’artigianato locale e incentivare e stimolare le giovani donne a riavvicinarsi a quest’arte, dall’elevatissimo pregio, che rappresenta secoli di conoscenze e pratiche cumulate negli anni e tramandate da madre in figlia.

Una buona occasione per mostrare alcune tecniche di ricamo eseguite dalle mani abili delle nonne di Torretta durante la giornata, e per promuovere i laboratori di ricamo, organizzati da Evita Touring, che avranno luogo presso il museo stesso.

Infine la mostra vuole ricordare affettuosamente, nel giorno del suo onomastico, a Zà Cuncetta, figura femminile di rilievo del territorio ed esperta ricamatrice, la cui arte sopravvive nei suoi capolavori. 

L'esposizione rimarrà fruibile dal pubblico nei weekend, il 26 dicembre in occasione dell’apertura del presepe vivente, il 5 e il 6 gennaio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE