MOSTRE
HomeEventiMostre

Le "Suggestioni caravaggesche" in mostra dai depositi di Palazzo Abatellis

  • Palazzo Abatellis - Palermo
  • Dal 13 maggio al 17 settembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.30 e sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13
  • Ingresso gratuito (solo mostra); 8 euro (intero tutte le collezioni), 4 euro (ridotto tutte le collezioni)
Balarm
La redazione
Una mostra che sorprende, che accende un vivo interesse per l'arte: a Palazzo Abatellis è visitabile, fino al 17 settembre, "Suggestioni Caravaggesche", che porta alla luce una selezione di opere dai depositi del Palazzo.

Le opere in mostra si inseriscono a buon titolo nel tema scelto, che indaga un campo arduo e complesso, ancora argomento di studi e di approfondimenti, come il caravaggismo presente nell’arte napoletana e siciliana, proponendo dipinti, i cui autori hanno risentito di "suggestioni caravaggesche".

L'esposizione presenta filoni significativi del caravaggismo meridionale, inteso come suggestione che pervase sia le iconografie che i modi espressivi. Dalle copie, alle interpretazioni, alle citazioni, alle prove di classicismo su base caravaggesca, l’esposizione consente inoltre alcuni approfondimenti monografici mirati: da Mario Minniti, a Pietro Novelli, ai napoletani Giovanni Ricca e Filippo Vitale.

Il percorso, estremamente concentrato, si integra all'esposizione permanente di Palazzo Abatellis. A conclusione della mostra, che si protrarrà fino alla fine di settembre, un convegno di studi fornirà l’occasione per un dibattito sul tema del caravaggismo in Sicilia, argomento ancora aperto a contributi di lettura e di analisi ampie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE