MOSTRE
HomeEventiMostre

Progetto video-fotografico sui diritti violati la personale "Oltre i muri" di Francesca Riggi

  • La Casa della Cooperazione - Palermo
  • Dal 10 novembre al 9 dicembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00
  • ingresso gratuito con tessera arci, 5 euro (tesseramento)
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6175791
     
Balarm
La redazione
La Casa della Cooperazione di Palermo ospita "Oltre i muri", mostra personale della fotografa Francesca Riggi, fruibile al pubblico fino al 9 dicembre. La visione artistica della fotografa spazia dal figurativo al concettuale, concentrandosi però sulla tecnica della Street Photography, mostrando particolare attenzione a ciò che rimane spesso occultato.

Il progetto video-fotografico mira a far emergere storie di diritti violati, di confini respingenti, di muri innalzati, all'indomani del ventottesimo anniversario del Crollo del Muro di Berlino, in un momento in cui l'Europa appare sempre più impegnata a costruire nuovi muri piuttosto che determinata ad abbatterli.

A parlare sono i luoghi della memoria di chi, arrivato anni fa, si è trovato a confrontarsi con una città nuova che è poi diventata la sua stessa città, ed oggi è testimone di un sistema istituzionale per la gestione delle migrazioni che prima non esisteva.

Francesca Riggi nasce a Calamonaci (Agrigento) e oggi vive a Palermo, dove lavora come docente di lingua inglese. Laureata in Lingue e Letterature straniere, è perito esperta traduttrice ed interprete di lingua inglese e coltiva una profonda passione per la fotografia e i viaggi. Autodidatta approfondisce la sua formazione frequentando corsi tecnici a Milano negli anni ’90.






 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE