FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Cous Cous Fest" a San Vito Lo Capo: dai concerti dei big alle degustazioni (gratis)

  • Spiaggia di San Vito Lo Capo - San Vito Lo Capo (Tp)
  • Dal 19 al 28 settembre 2025 (evento concluso)
  • Scopri il programma nell'articolo
  • Gratuito
  • Info e programma completo sul sito web del "Cous Cous Fest" a San Vito Lo CApo
Balarm
La redazione

Claudio Casisa, Fedez, Serena Brancale e i Gemelli DiVersi

San Vito Lo Capo diventa il cuore pulsante del Mediterraneo.

Dal 19 al 28 settembre, il "Cous Cous Fest" torna con dieci giorni di cibo, cultura, musica e convivialità per la sua 28esima edizione.

Tra degustazioni, gare gastronomiche, concerti sulla spiaggia e un vivace Expovillage, il festival si conferma un inno al dialogo tra culture.

Fin dal 1998, chef provenienti da oltre 20 nazioni si sono dati appuntamento qui per sfidarsi nel segno della pace, proponendo centinaia di ricette originali nel corso degli anni.

Il Cous Cous Fest è un’esperienza multisensoriale che unisce tradizione, creatività e divertimento.

Il festival offre oggi un'agenda ricca di eventi e attività di grande rilievo. San Vito Lo Capo, grazie al successo della manifestazione, è ormai una destinazione imperdibile per chef stellati, grandi aziende del settore food, rinomate testate giornalistiche e importanti esperti di enogastronomia.

Ogni giornata si apre con le Case del Cous Cous, attive dalle 12 a mezzanotte, dove è possibile assaggiare oltre venti ricette diverse, dalle varianti tradizionali a quelle più innovative, preparate da chef provenienti da tutto il mondo.

Intorno c'è l’Expo Village che colora le vie con stand artigianali, prodotti tipici, show cooking e degustazioni di vini che accompagnano i visitatori in un vero viaggio sensoriale.

Il cuore della manifestazione batte al Bia Theatre, dove vanno in scena i grandi momenti di confronto: dal Campionato Italiano di Cous Cous, che incorona il rappresentante del nostro Paese, al vivace Next Generation Student Contest, dedicato ai giovani degli istituti alberghieri.

Accanto alle gare non mancano gli incontri culturali, le presentazioni e gli show cooking, che trasformano il teatro del gusto in un luogo di scoperta e di dialogo.

Poi anche ospiti d'eccezione legati al mondo della cultura e dello spettacolo.

È Raf, una delle voci più iconiche della musica italiana, ad aprire l’edizione 2025 venerdì 19 settembre. L’artista porta sul palco il suo attesissimo “Self control 40th anniversary summer tour”, uno show speciale per celebrare i 40 anni di carriera e della hit che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Sabato 20 settembre il palco è degli Shakalab backed by DJ Yanez. Reggae, hip hop e good vibes: il collettivo che ha fatto storia nella scena urban italiana è pronto a far saltare il pubblico del Cous Cous Fest. 

Mercoledì 24 settembre tocca a Serena Brancale con il suo "Anema e Core Tour", dopo il grande successo in Asia. L’artista, con 4 album all’attivo e milioni di ascolti, porterà il suo mix di sonorità contemporanee e radici mediterranee, in uno show dal groove irresistibile.

Giovedì 25 settembre invece è il turno di Fedez, per la prima volta ospite del festival. Il rapper milanese porta in spiaggia uno show gratuito ricco di emozioni, tra successi radiofonici e l’ultimo singolo Battito.

Fanno tappa a San Vito Lo Capo anche i Gemelli Diversi venerdì 26 settembre, con un concerto che sa di estate e ricordi. Un viaggio tra passato e presente del gruppo pop rap che partirà dai primi grandi successi come Un attimo ancora per arrivare agli ultimi singoli come Vero, Torcida, Marrakech e Impossibile.

Il programma completo è disponibile sul sito web del festival.
 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE