FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Musica, parole e ricordi: a Terrasini una panchina e una giornata in memoria di Rosa Balistreri

  • Lungomare Peppino Impastato - Terrasini (Pa) - Vedi mappa
  • 21 settembre 2019 (evento concluso)
  • dalle 18.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La panchina dedicata a Rosa Balistreri sul Lungomare Peppino Impastato a Terrasini

"È lu putiri ca nforza li putenti, è lu silenzio ca ammazza li 'nnuccenti" è un verso della canzone di Rosa Balistreri dipinto a Terrasini (Pa) su una panchina, del lungomare Peppino Impastato, a lei dedicata. Nel paesino di mare alle porte di Palermo cinque panchine costituiscono un percorso culturale dedicato alla Sicilia e alla sicilianità.

Un progetto promosso dalla Biblioteca Comunale "Claudio Catalfio" di Terrasini in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Terrasini. Oltre a quella dedicata alla Balistreri, ce n'è una dedicata ad Andrea Camilleri, una per Giovanni Meli, una per Leonardo Sciascia e alla sua memoria e una per Giuseppe Tornatore. 

"Canta Ro’…" è il titolo del secondo appuntamento in programma sabato 21 settembre dalle 18.30, un omaggio proprio alla cantante siciliana per eccellenza Rosa Balistreri, scomparsa nel 1990. Tre momenti diversi caratterizzeranno la giornata: musica, parole, ricordi. La musica a cura della cantante Debora Troìa, una delle più brave interpreti delle canzoni di Rosa Balistreri, che sarà accompagnata da Wanda Modestini al violoncello e da Tobia Vaccaro alla chitarra, musicista quest’ultimo di Rosa Balistreri. 
Adv
Le parole invece saranno affidate a Lorenzo Randazzo, Francesco Ferrante, Vera Abbate e Marina Costanzo: poesie, testi, momenti di vita di Rosa.  Infine i ricordi, a cominciare da quelli di Luca Torregrossa, figlio di Rosa, e di Tanino Gaglio, per tanto tempo musicista della Balistreri. Saranno presenti anche Andrea Scaccia, Diego Sammartino e Vincenzo Scaccia, componenti della band, allora giovanissimi, che nel 1988 accompagnò Rosa Balistreri in un concerto che si tenne a Cinisi. 

Inoltre previsti letture di brani, proiezione di video, momenti di approfondimento. "Canta, Ro’ …", il titolo richiama una frase che il poeta Ignazio Buttitta ripeteva spesso a Rosa, si terrà sabato 21 settembre alle 18.30 a Terrasini, lungomare Peppino Impastato, presso la panchina dedicata alla cantante siciliana. La direzione artistica è di Franco Cascio.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE