FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Natale al Cassaro", Palermo si illumina da Porta Nuova a Porta Felice: il programma

  • Vari luoghi - Palermo - Vedi mappa
  • Dall'11 al 24 dicembre (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Tutto pronto per l’avvio delle iniziative legate al Natale che uniranno simbolicamente e non solo tutto l’asse di Corso Vittorio Emanuele con l’appuntamento “Natale sul Cassaro: da porta Nuova a porta Felice”, manifestazione promossa da Giovanna Analdi, presidentessa dell’associazione “Cassaro Alto”, e Danilo Sciarrino, presidente dell’associazione “Cassaro d’Amare”.

Prima edizione di un appuntamento che vuole testare la comune sinergia delle associazioni di commercianti di via Vittorio Emanuele per divenire punto di partenza per una fattiva collaborazione che si svilupperà nel 2022 con una serie di iniziative condivise.

«La cosa che più mi rende felice è l’unione delle associazioni “Cassaro Alto” e “Cassaro D’amare” - ha detto Giovanna Analdi - perché finalmente il Cassaro diventa una cosa sola. Questo evento, seppur realizzato dalle nostre associazioni che, ricordiamo, sono composte da semplici cittadini, vuole contribuire al senso di festa in occasione delle festività natalizie non solo creando un’occasione per uscire di casa e riappropriarsi di via Vittorio Emanuele ma anche per poter far di nuovo sorridere i nostri bambini, proponendo una serie di attività pensate proprio a loro ma che strizzano l’occhio anche agli adulti, nel segno di una tradizione che si rinnova.
Adv
Come diceva il Beato Pino Puglisi “se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto” e questo è stato il comune denominatore delle iniziative che oggi presentiamo».

Il programma, che prevede eventi itineranti e distribuiti lungo tutta l’estensione del Cassaro prevede eventi rivolti ad un pubblico adulto oltre che ai bambini.

«Da tempo - ha aggiunto Danilo Sciarrino - aspettavamo l’occasione per concretizzare questo obiettivo che era in embrione da tempo. Ci auguriamo che le iniziative da noi proposte siano accolte positivamente dai nostri concittadini al fine di fargli riscoprire un’arteria vitale della città. Vogliamo, inoltre, che questa possa essere la base di un rapporto duraturo che porti sia cultura sia intrattenimento alla gente».

Durante tutti i weekend di dicembre, a partire da sabato 11 e fino al 24 dicembre, via Vittorio Emanuele verrà percorsa da un gruppo di Babbo Natale mentre, nelle giornate di domenica 12 e domenica 19, a loro si aggiungeranno un gruppo di figuranti che vestiranno gli abiti di alcuni personaggi del Walt Disney e che saranno a disposizione dei più piccoli per una foto ricordo.

Sabato 11 dicembre doppio appuntamento, alle ore 17 è prevista l’esibizione di Salvatore Dandelli, interprete di Folk Music Revival, musica della tradizione siciliana mentre; alle ore 19, presso la chiesa di San Giovanni Decollato, in collaborazione con l’associazione “Ars Nova”, il concerto di Franco Vito Gaiezza, al piano, e Ines Tuttolomondo, cantante, dedicato alla figura di Claude Debussy.

Domenica 12 dicembre, alle ore 17, esibizione di ballo tradizionale a cura de “Le Matrioske”.

Per il secondo weekend di attività in programma per sabato 18 dicembre, alle ore 17, l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Palermo mentre nella chiesa di San Giovanni Decollato, il Questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, leggerà alcune poesie dei poeti Nino Campana e Giorgio Caproni che precederanno il concerto con musiche di Schubert, Ravel e Casella che verrà eseguito dal maestro Onofrio Claudio Gallina, al piano, e da Nicola Pisaniello, tenore.

Domenica 19 dicembre tre appuntamenti: l’esibizione (ore 11.30) dei “Drum Circle” di Salvo Vitale; alle ore 17 lungo il Cassaro risuoneranno le ciaramelle e i cantori della tradizione. Alle ore 19, invece, presso la Chiesa di San Giovanni Decollato, in programma il concerto di Natale in collaborazione con “Ars Nova Palermo” di Giuseppe e Alessio Francolini, pianoforte a quattro mani, con musiche di Schubert, Ravel e Casella.

Venerdì 24 dicembre, vigilia di Natale, sempre alle ore 17, lungo la via Vittorio Emanuele ci sarà l’esibizione dei Trampolieri di Danisinni, mentre davanti ai laboratori degli artigiani saranno esposti dei presepi artigianali realizzati da Gaetano Sanzo e Angela Tripi.

Il Cassaro sarà inoltre scenario, nei giorni di attività, per la Poetry Slam organizzata da La via dei Librai; durante il periodo delle iniziative, oltre ad un allestimento prettamente in stile natalizio, gli esercizi commerciali proporranno sconti particolari così come lo storico laboratorio artigianali di pupi siciliani di Vincenzo Argento proporrà spettacoli ad un prezzo bloccato (6 euro sia per gli adulti sia per i bambini).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE