LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Nero/Giallo": all'Istituto Cervantes l'incontro con Víctor del Árbol e Piergiorgio Di Cara

Un fiume d’inchiostro unisce la Spagna e l’Italia accomunate dalla passione di entrambi i paesi per il romanzo giallo moderno. "Nero/Giallo" è l'opportunità per conoscere le voci e i volti più importanti di questo genere letterario.

Nella prima edizione di Nero/Giallo a Palermo si rende omaggio al grande scrittore siciliano Andrea Camilleri, recentemente scomparso, che ha contribuito a dare al genere del romanzo giallo dei contenuti universali.

Secondo appuntamento con Nero Giallo giovedì 21 novembre: lo scrittore spagnolo Víctor del Árbol dialogherà con lo scrittore siciliano Piergiorgio Di Cara.

Víctor del Árbol (Barcellona, 1968) è stato Mosso d'Esquadra dal 1992 al 2012 e ha studiato Storia all'Università di Barcellona. È critico letterario ed insegna in seminari sulla scrittura. I suoi romanzi più famosi sono El peso de los muertos (Premio Tiflos de Novela 2006), El abismo de los sueños (finalista del XIII Premio Fernando Lara 2008) e La tristeza del samurai (Premio del Polar Europeo 2012), tradotto in più di venti lingue, e vendutissimo in Francia e negli Stati Uniti. Le sue ultime opere sono Respirar por la herida (finalista nel Festival de Beaune 2014 per il miglior romanzo straniero), Un millón de gotas (vincitrice nel 2015 del Grand Prix de Littérature Policière), La víspera de casi todo (Premio Nadal de Novela 2016) e Por encima de la lluvia (2017). Nel 2018 è stato nominato cavaliere delle arti e la letteratura della Repubblica di Francia.

Piergiorgio Di Cara (Palermo, 1967) è uno scrittore, sceneggiatore e poliziotto italiano. Si laurea in scienze politiche all'Università di Palermo. Entra nella Polizia di Stato nel 1993 lavorando alla Squadra Mobile di Palermo e in Calabria, nella Locride, dove dirige la sezione operativa di Siderno del Reparto prevenzione crimine. Diventa commissario nel 2002 e presta servizio alla questura di Palermo. Ha vinto tre edizioni del Premio Orme Gialle a Pontedera. Tra i suoi romanzi gialli ricordiamo La stanza dei sospetti, Elvis e il Colonnello, Cammina, stronzo. Sbirri a Palermo, Isola nera.

COSA C'È DA FARE