FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Notte Europea dei Ricercatori 2018": tutte le iniziative dell'Università LUMSA di Palermo

  • Università LUMSA, Cinema Teatro Golden e Cantieri culturali alla Zisa - Palermo - Vedi mappa
  • 28 settembre 2018 (evento concluso)
  • Dalle 8.30 alle 18.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La scrittrice Andrea Marcolongo

Per il terzo anno consecutivo l’Università LUMSA di Palermo partecipa alla "Notte Europea dei Ricercatori", evento che avvicina i ricercatori e il loro lavoro ai cittadini di tutte le età e agli studenti, proponendo una serie di attività distribuite in tutta la giornata del 28 settembre.

Tali attività, accomunate dal tema "Fragilità: tutele giuridiche, risorse economiche, risonanze interiori", realizzate con il patrocinio di "Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018", si svolgeranno in tre diverse location: la sede della LUMSA di via Filippo Parlatore, l’Auditorium Cinema Teatro Golden di via Terrasanta e i Cantieri culturali alla Zisa di via Paolo Gili.

Il Dipartimento di Giurisprudenza di LUMSA apre le porte alle 8.30. Alle 9 è previsto un dibattito sul tema, seguito alle 11 dal gioco "Fragilità: forza e risorsa?" coordinato da laureati e dottorandi dell'università, e dalla premiazione del vincitore. Nel pomeriggio dalle 15 prosegue il dibattito negli appositi salottini, con una pausa musicale alle 17.
Adv
L'Auditorium Cinema Teatro Golden apre le porte al pubblico alle 8.30 con la presentazione delle attività e i saluti del professor Pietro Virgadamo. Seguono una simulazione di processo penale a cura di Antonino Pulvirenti (ore 9.30), una pausa caffè con il live del gruppo rap Bokundal (ore 11), la presentazione del progetto "Consenso informato e ricerca sui vaccini" a cura di Fabio Macioce e Valeria Ferro (ore 11.30), un incontro con Pietro Vaghi autore del libro "Scritto sulla mia pelle" (ore 12).

Nel pomeriggio si prosegue dalle 15 con le lezioni magistrali, una pausa caffè sempre con il gruppo rap Bokundal (ore 16.30), la consegna di una borsa di studio a un ragazzo migrante che ha preso parte al progetto di inclusione sociale "Open Domus", l'incontro con la scrittrice Andrea Marcolongo sul tema "La misura eroica della fragilità" (ore 18.30).

La Sala De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa apre le porte alle 8.30 con le conferenze dei ricercatori del Dipartimento di Giurisprudenza (ore 9), una pausa caffè con sottofondo musicale (ore 11), un incontro-dibattito con la scrittrice Andrea Marcolongo sul tema "La misura eroica della fragilità" (ore 11.30). Nel pomeriggio le attività proseguono con una simulazione del processo penale a cura di Antonino Pulvirenti (ore 15), una pausa caffè (ore 16.30), l'incontro-dibattito con l'autore Pietro Vaghi, autore del libro "Scritto sulla mia pelle" (ore 17).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE