VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Occhi all'insù per ammirare stelle, nebulose e galassie: tra l'archeologia e il cielo sul Monte Iato

  • Antiquarium Case D'Alia - San Cipirello (Pa)
  • 25 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.00, 21.30, 22.00 e 22.30
  • 10 euro (intero), gratis per under 12
  • Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili al numero 091 7489995 (tutti i giorni dalle 9 alle 19)
Balarm
La redazione
Occhi all'insù per ammirare il manto stellato della via Lattea: domenica 25 agosto torna "Monte Iato sotto le Stelle", con un nuovo appuntamento organizzato da CoopCulture.

La valle dello Jato si accende tra stelle, storia ed enogastronomia, per scoprire la straordinaria area archeologia del Parco dello Iato - Polo regionale di Palermo per i Parchi e il cosmo, con le sue leggi e i suoi misteri.

Approfittando dell'assenza della luna i visitatori potranno, così, ammirare il braccio interno della via Lattea osservando e puntando l'attenzione sulle nebulose, gli ammassi stellari e le galassie. 

Alle 21, alle 21.30, alle 22 e alle 22.30 l'appuntamento prende il via con una visita guidata da un archeologo esperto per rivivere insieme la vita nell’antica città sveva di Ietas grazie alle preziose testimonianze evocate dai reperti ospitati presso l’Antiquarium Case D’Alìa: le grandi cariatidi e i sileni che ornavano il teatro, le suppellettili delle ricche case ellenistiche, gli strumenti da lavoro, i gioielli e tanto altro ancora.

Gli esperti del Planetario di Palermo guideranno poi il pubblico nell’esplorazione del cielo, proiettando su un grande schermo le immagini riprese in diretta con l’ausilio di telescopi professionali, che i visitatori potranno utilizzare in prima persona per ammirare la luna, le stelle e i pianeti lontano dall’inquinamento luminoso delle città.

La serata si conclude, infine, con una degustazione di vino e prodotti tipici del territorio.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero  091 7489995 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE