MOSTRE
HomeEventiMostre

Omaggio alle vittime della Triangle Shirtwaist di New York: la mostra a Riposto

  • Palazzo Vigo - Riposto (Ct)
  • Dal 14 al 17 maggio 2025
  • Visitabile ogni giorno dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'incendio della Triangle Shirtwaist Company di New York

Il Comune di Riposto ospita a Palazzo Vigo, fino al 17 maggio, la mostra "Triangle Fire and Andromeda's daughters", curata da Vincenzo D’Arrò.

L'esposizione è dedicata alla memoria delle 146 persone che persero la vita nel tragico incendio della Triangle Shirtwaist Company di New York il 25 marzo 1911.

La tragedia fu causata dalle precarie condizioni di sicurezza nella fabbrica, tra cui le uscite di emergenza bloccate, e dalla rapida propagazione delle fiamme alimentate dai materiali infiammabili presenti.

L'evento, che segnò profondamente la storia del lavoro e dell'immigrazione, registrò un alto numero di vittime di origine italiana, tra cui la quattordicenne siciliana Rosaria Maltese.

La mostra presenta le opere realizzate dagli studenti del triennio di Design della comunicazione visiva e del biennio di Grafica, illustrazione e fumetto dell'Accademia di Belle Arti di Catania, che attraverso la loro creatività offrono una riflessione potente e commovente su questa tragedia.

L'esposizione, a ingresso gratuito, è aperta al pubblico dalle 16.00 alle 20.00.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE