FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"OrientaSicilia" a Palermo: un mega evento in stile americano per scegliere dove andare a studiare

  • Fiera del Mediterraneo - Palermo
  • Dal 12 al 16 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (12 e 13 novembre), dalle 9.00 alle 14.00 (14 e 15novembre), dalle 9.00 alle 13.00 (16 novembre)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Una passata edizione di "OrientaSicilia"

Da sempre le high school degli Stati Uniti organizzano giornate per presentare agli studenti i college del Paese per permettere a tutti di conoscere davvero le possibilità che riserva il futuro: una buona pratica che per fortuna è arrivata anche a Palermo grazie a una manifestazione dedicata agli studenti dell'ultimo anno che vede la partecipazione di grandi atenei d'Europa oltre che italiani, scuole professionali ma anche di corpi speciali e forze dell'ordine.

Parliamo di "OrientaSicilia", la manifestazione promossa dall'associazione Aster che quest'anno giunge alla diciassettesima edizione in programma al padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo di Palermo da martedì 12 fino a sabato 16 novembre.

Si tratta della prima manifestazione del sud Italia sull’orientamento universitario e professionale grazie alla presenza delle più importanti Università di tutta Italia, quest’anno di atenri anche esteri, di Accademie e di numerose altre realtà alternative e innovative nel campo della formazione professionale.
Adv
Il percorso attraversi gli stand è guidato per ragazze e ragazzi in arrivo da ogni parte della Sicilia in modo da "orientarli" nella scelta del proprio futuro, almeno di quello immediamente successivo al diploma: oltre alla scelta dell'università in quanto luogo vero e proprio è importante anche capire quali studi si desiderano intraprendere, se umanistici o scientifici, se un'accademia di design o un corso in comunicazione.

Tra gli stand troviamo anche quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per presentare finalità e obiettivi del Servizio Civile Nazionale, con particolare riferimento al territorio siciliano; l’Esercito Italiano.

Non mancano gi spazi in cui conoscere le prospettive e il prestigio di una carriera in alta divisa: parliamo degli stand di Marina Militare, Aeronautica Militare e del corpo dei Carabinieri. O ancora, per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono rendere più sicuro il nostro Paese ci sono anche gli stand della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.

Ultimo ma non per importanta, è lo stande dell’Agenzia delle Entrate presente con il progetto "Fisco e Scuola" al fine di diffondere la cultura contributiva all’interno delle scuole e quest’anno, per il primo anno, è presente anche l’INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE