FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Orto Botanico in festa per la Giornata della Terra: gli eventi di "Earth Day Palermo"

Balarm
La redazione

Uno degli antichi ficus dell'Orto Botanico di Palermo

Ambiente, sostenibilità, verde, biodiversità: sono i temi centrali della 49esima edizione della Giornata Mondiale per la Terra che torna ad animare anche quest'anno l'Orto Botanico di Palermo.

Appuntamento sabato 27 e domenica 28 aprile - con orario continuato dalle 10 alle 21 - per "Earth Day Palermo", una due giorni organizzata dall'associazione Fuori Orario Production, UniPa, Comune di Palermo e Earth Day Italia.

Tanti gli eventi aperti al pubblico tra proiezioni, libri, musica, laboratori e momenti dedicati allo sport e al benessere (leggi il programma completo).

Immancabili le visite guidate dell'Orto Botanico: sabato 27 aprile alle 11 Rosario Schicchi, direttore dell'Orto Botanico, condurrà una visita speciale dal titolo "Sostenibilità Ambientale e Salvaguardia della Biodiversità"; sia sabato che domenica - dalle 10 alle 13 - Anna Cottone e Cassandra Funsten condurranno, invece, un viaggio/incontro di disegno nell’Orto individuando luoghi architetture e piante che descrivono la storia e e il processo di crescita dell’Orto stesso e del nostro rapporto con la natura.
Adv
Per l'occasione, inoltre, CoopCulture sabato e domenica alle 20 ripropone "A Beautiful Place", un'esclusiva e incantevole visita "al buio" dell'Orto e delle sue collezioni sotto la guida di un operatore specializzato.

L'Orto Botanico spegnerà le sue luci, accogliendo i visitatori - accompagnati soltanto dalla luce di alcune collane luminose - in un'atmosfera ricca di fascino: di sera si trasforma in una location quasi surreale, tra sagome e giochi d'ombre, alberi che diventano figure animate scure e imponenti.

Di notte è possibile, inoltre, identificare le piante in base ai loro profumi e ascoltare i suoni che di giorno sono meno percepiti: l’acqua che scorre, il fruscio delle foglie, e tanti altri.

La visita serale ha un costo speciale di 4 euro ed è accessibile fino a esaurimento dei posti disponibili, pertanto è consigliata la prenotazione al numero 091 7489995.

In entrambe le giornate sono in programma le consuete visite guidate dell'Orto Botanico, disponibili in due turni alle 12 e alle 16.30, sempre al prezzo speciale di 4 euro.



 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE