VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo e la Conca d'Oro": l'escursione guidata con la Onlus Tulime

  • Raduno di fronte all'ingresso dell'ex Facoltà di Economia e Commercio - Palermo - Vedi mappa
  • 27 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 10.00
  • 10 euro (non soci); 6 euro (soci), 3 euro (ragazzi 10-15 anni); Gratis (nuovi tesserati alla prima escursione e bambini 0-10 anni); 25 euro (tesseramento)
  • La prenotazione è obbligatoria ed efettuabile telefonando al 328 4611576. Informazioni al numero 328 2816254
Tulime Onlus organizza un'escrsione guidata dal titolo "Sentiero panoramico sovrastante la città di Palermo e la Conca d’Oro". Appuntamento domenica 27 gennaio alle 10 in via Basile, di fronte all'ingresso dell'ex Facoltà di Economia e Commercio. Ci si sposterà poi in zona Villaciambra-Altofonte.

Durante la passeggiata si svolge lungo un sentiero panoramico dentro un’area riforestata ad aghifoglie, una vera e propria “terrazza” naturale adagiata alle spalle di Palermo da cui si possono ammirare gli agrumeti circostanti. La passeggiata termina alle 17 circa.

Palermo sorge in quella che viene definita la “Conca d’Oro”, una pianura che si estende tra monti verdi e boscosi e la distesa blu cobalto del mar Tirreno, che prendeva questo nome per via delle ampie coltivazioni di agrumi i cui frutti dalla buccia dorata brillavano al sole. Oggi lo scenario è completamente diverso: la conca non è più d’oro, la città si è estesa e sono rimasti ben pochi agrumeti a caratterizzarla. Eppure, guardandola da un punto alto e panoramico, alle sue spalle, si può intuire la bellezza che fu. 
Adv
Promemoria del materiale/abbigliamento obbligatorio: Scarponcini da trekking a caviglia alta (meglio se impermeabili); almeno 1,5 litri di acqua; un capo caldo per la sosta; giacca impermeabile. Abbigliamento consigliato: bastoncini da trekking; indumenti e scarpe di ricambio 

Tutti i proventi di Camminando con Tulime sono donati all’associazione Tulime Onlus per lo svolgimento dei progetti di cooperazione in Tanzania e Nepal. Il costo include la copertura assicurativa e la guida. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti. Arrivo al luogo d’incontro è con auto propria.

L'escursione potrà essere annullata da Tulime Onlus senza alcuna responsabilità nei confronti delle persone che hanno manifestato interesse ad aderire. Tulime Onlus si impegna a dare tempestiva comunicazione dell’eventuale annullamento dell’escursione.

COSA C'È DA FARE