FESTIVAL E RASSEGNE

Palermo ricorda Claudio Domino: le iniziative per la giovane vittima di mafia

  • Vari luoghi della città - Palermo
  • Dal 6 al 9 ottobre 2026
  • Vedi orari nell'articolo
  • Gratuito
  • Pubblicato il
    1 ottobre 2026

A quarant'anni dall'eccidio di Claudio Domino, Palermo ricorda quel bambino di undici anni la cui vita fu spezzata il 7 ottobre 1986 per mano di Cosa Nostra.

Dal 6 al 9 ottobre si svolge un articolato programma di iniziative tra Capaci e Palermo con il patrocinio del Comune di Palermo e la partecipazione di istituzioni, scuole, associazioni, artisti e realtà impegnate quotidianamente nella promozione della memoria e della cultura della legalità.

L'obiettivo della commemorazione non è soltanto ricordare una vittima, ma raccontare Claudio alle nuove generazioni, restituendo alla sua storia un volto, una voce e una dimensione umana e coinvolgendo soprattutto bambini e ragazzi.

Il percorso prende il via martedì 6 ottobre alle 10.00, al Parco Regionale della Memoria di Capaci, con la piantumazione di un ulivo in memoria di Claudio Domino, a cura dell'Associazione Quarto Savona Quindici, con la partecipazione della famiglia Domino, delle istituzioni e della comunità cittadina e scolastica.

La giornata centrale è mercoledì 7 ottobre, anniversario dell'uccisione di Claudio. Alle ore 9.00, in via Claudio Domino, si tiene la commemorazione del quarantesimo anniversario con la partecipazione delle scuole I.C.S. Florio - San Lorenzo, I.C. Alessandra Siragusa, I.C. Casteldaccia e I.C.S. Giovanni Falcone e la deposizione della corona d'alloro, alla presenza delle autorità.

Alle 11.30 e alle 12.30, in piazza Bologni a Palermo, viene proposto "Pupi Antimafia", rappresentazione a cura di Angelo Sicilia, rivolta in particolare alle giovani generazioni e al pubblico scolastico, per raccontare la storia di Claudio attraverso il linguaggio dell'Opera dei Pupi.

Alle 17.00, ai Cantieri Culturali alla Zisa – Sala Perriera di Palermo, si tiene la presentazione del libro "Il Palazzo dei Pupi", con interventi di Antonio Balsamo, Francesco Accordino, Carmine Mancuso e Antonio Ingroia, modera il giornalista Roberto Greco, oltre alle letture di Stefania Blandeburgo.

Il programma prosegue giovedì 8 ottobre alle 9.00, con un incontro con gli studenti all'Aula Bunker, dedicato a Claudio Domino e ai temi della memoria, della legalità e dell'impegno civile, alla presenza della famiglia Domino, delle autorità e delle comunità scolastiche.

Alle 10.00, 11.00 e 12.00, in piazza Bologni, torna "Pupi Antimafia" per gli studenti, con lo spettacolo dedicato a Claudio a cura di Angelo Sicilia.

La programmazione si conclude venerdì 9 ottobre, ancora in piazza Bologni, con ulteriori rappresentazioni di "Pupi Antimafia" per gli studenti, alle ore 10.00, 11.00 e 12.00.

Il programma nasce dalla volontà di utilizzare la cultura, il teatro, l'arte e il linguaggio dell'Opera dei Pupi come strumenti per avvicinare le nuove generazioni alla storia di Claudio Domino.

COSA C'È DA FARE