MUSICA & DANZA

HomeEventiMusica & Danza

Passato e presente si incontrano sulle corde del pianoforte: Franck Laurent-Grandpré a Palermo

Il pianista francese Franck Laurent-Grandpré

La stagione invernale di "Palermo Classica" prosegue con un nuovo appuntamento di "Passione e Impeto" alla Chiesa di San Mattia ai Crociferi: grande protagonista del concerto di domenica 10 marzo è il pianista francese Franck Laurent-Grandpré con una propria composizione ispirata alla Sagrada Familia.

Dalle forti doti comunicative, il giovane pianista celebra i creatori del passato e la creazione del presente eseguendo un programma dall’animo sincero e pieno di sentimento.

Era il 1867 quando Liszt, due anni dopo la prima rappresentazione del "Tristano e Isotta" di Wagner a Monaco, adattò "La Morte d’Isotta", episodio finale del terzo atto.

Una trascrizione per pianoforte che, mediante tremoli, arpeggi, ampi accordi e sovrapposizione di piani sonori mantiene la sostanza della scena drammatica.

Sognante è delicato è, invece, il canto delle "Stagioni" di Tchaikovsky: il quieto e desiderato "Giugno" e il festoso e danzante "Dicembre".

La fantasia, infine, si manifesta in Rachmaninov attraverso le idee musicali stesse, dalle inesauribili risorse e dalle formule tecniche libere da ogni preconcetto e forma.


 

Ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi

Via Torremuzza 21 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati