TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Peri lavati": il teatro di pupi di Luigi Di Pino in uno spettacolo dedicato ai ripostesi

  • Piazza San Pietro - Riposto (Ct) - Vedi mappa
  • 26 agosto 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Il cantastorie Luigi Di Pino torna a cantare nella sua città. Domenica 26 agosto in piazza San Pietro a Riposto in scena con lo spettacolo “Peri lavati – Dedicato ai ripostesi”. Cunti, canti, teatro, pupi e satira. Sulla scena, al posto dei caratteristici cartelloni dipinti a mano, ci saranno i pupi, a cui Di Pino darà voce esprimendosi in endecasillabi. I pupi dialogheranno in rima. A curare l'Opera dei Pupi sarà la Compagnia “Il paladino” di Salvo Mangano.

Saranno alcuni tra i più noti personaggi ripostesi i protagonisti dell'intero spettacolo. Nella prima parte della serata verrà rappresentata la storia “U congressu di li suggi”: Luigi Di Pino racconterà con ironia la realtà sociale e politica che ci circonda, mescolando cronaca ed umorismo. Un racconto in rima baciata, divertente e caustico, che utilizza ogni tipo di registro linguistico, dai raffinati giochi di parole al dialetto siciliano.
Adv
Subito dopo sarà protagonista della scena l'Opera dei pupi con “La morte di Buoso”, breve episodio introduttivo della storia “I paladini di Francia”, scritta da Orazio Strano, capostipite della grande scuola dei cantastorie siciliani. A dare voce ai quattro pupi in scena, Carlo Magno, Buoso, Gano e il cane, sarà Luigi Di Pino. Le musiche originali, composte dal cantastorie faranno da sottofondo alle due scene, la prima ambientata all'interno del Palazzo Reale di Parigi e la seconda nel bosco. Duelli, risate e colpi di scena caratterizzeranno questa parte di spettacolo, che si concluderà con un finale sorprendente.

Spazio anche per la commedia musicale in costume “La Baronessa di Carini”, una rivisitazione della leggenda della figlia del Pretore di Palermo Don Cesare Lanza, Laura Lanza di Trabia, data in sposa giovanissima al signore di Carini.

COSA C'È DA FARE