MOSTRE
HomeEventiMostre

Presente e futuro nella mostra "Arcadio": Giuseppe Agnello scava nella storia di Naxos

  • Parco archeologico di Naxos - Giardini Naxos (Me)
  • Dal 28 agosto al 9 dicembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00
  • 4 euro (ridotto), 2 euro (cittadini Unione Europea dai 18 ai 25 anni), gratuito per minori di 18 anni e insegnati di ruolo in Italia
  • Per informazioni telefonare ai numeri 094 251001
Balarm
La redazione

Ritratto di un gregge, opera in ferro, resina e poliuretano. Photo credit: A. Pitrone

Naxos fu una delle prime colonie greche in Sicilia, fondata nel 734 a.C. da uomini costretti a fuggire dalla loro patria, esuli provenienti da Calcide in Eubea e dall’isola di Naxos nelle Cicladi. A quasi 3000 anni di distanza da questi eventi non resta che immaginare come gli esuli abbiano iniziato a vivere questa nuova terra, del trauma che provarono all’inizio della loro nuova vita.

Le opere di Giuseppe Agnello, nella mostra "Arcadio/Terre in moto", indagano questo trauma, seguono la storia e l’archeologia utilizzando un linguaggio che trascende quello scientifico e verte invece sulle sensazioni e suggestioni dettate dal parco archeologico di Naxos.

L’artista inizia la propria ricerca come un archeologo, attraverso i frammenti e le lontane testimonianze, che per Agnello, però, non sono i reperti, ma la terra, la natura, il paesaggio, gli uomini, i materiali con cui l’artista interpreta Naxos e gli uomini che arrivarono dal mare, la terra che li accolse, la loro terra natale che prima ancora li respinse, il mito e i racconti che li condussero fino in Sicilia.

Un percorso espositivo scandito da 15 installazioni site-specific all’interno di uno dei siti archeologici più importanti del nostro Paese, accompagnato da un catalogo con i testi di Alessandro Pinto e Sergio Troisi e le fotografie delle opere installate nel Parco di Naxos realizzate da Angelo Pitrone. 

Gli orari e i giorni di apertura della mostra sono: dal  28 al 31 agosto dalle 9 alle 19; dal primo al 15 settembre dalle 9 alle 18.30; dal 16 al 30 settembre dalle 9 alle 18; dal primo al 15 ottobre dalle 9 alle 17.30; dal 16 al 31 ottobre dalle 9 alle 17; dal primo al 4 novembre dalle 9 alle 16.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE