TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Pupo di zucchero": il nuovo spettacolo di Emma Dante apre la stagione del Biondo di Palermo

  • Teatro Biondo - Palermo
  • Dal 7 al 17 ottobre (escluso lunedì) (evento concluso)
  • 17.30 (10, 13, 14 e 17 ottobre), 19.00 (16 ottobre), 21.00 (7, 8, 9, 12 e 15 ottobre)
  • Da 4 a 20 euro (anteprima del 7 ottobre), da 5 a 27 euro (prima e repliche)
  • Per l’anteprima del 7 ottobre biglietti acquistabili online o al botteghino del Teatro Biondo. Per le altre repliche i biglietti sono acquistabili a
    partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Info sul sito del Teatro Biondo o ai numeri 091 7434301 335 1611567 o via mail all'indirizzo promozionale@teatrobiondo.it
Balarm
La redazione

Lo spettacolo "Pupo di zucchero" di Emma Dante

Col debutto del nuovo spettacolo di Emma Dante, Pupo di zucchero - La festa dei morti, prende il via giovedì 7 ottobre, alle ore 21.00 in Sala Grande, la stagione 2021-2022 del Teatro Biondo di Palermo.

Protagonisti dello spettacolo – coprodotto da Teatro Biondo, Teatro di Napoli, Scène National Châteauvallon-Liberté, ExtraPôle Provence-Alpes-Côte d’Azur, La Criée Théâtre National de Marseille, Festival d’Avignon, Anthéa Antipolis Théâtre d’Antibes e Carnezzeria – sono: Carmine Maringola, Tiebeu Marc-Henry Brissy Ghadout, Sandro Maria Campagna, Martina Caracappa, Federica Greco, Giuseppe Lino, Valter Sarzi Sartori, Maria Sgro, Stephanie Taillandier, Nancy Trabona.

Liberamente ispirato a Lo cunto de li cunti di Gianbattista Basile, lo spettacolo racconta la storia di un vecchio che, per sconfiggere la solitudine, invita a cena, nella sua antica dimora, i defunti della famiglia.
Adv
Nella notte fra l’uno e il due novembre, lascia le porte aperte per farli entrare. Il 2 novembre è il giorno dei morti. In diversi luoghi del sud Italia, c’è l’usanza di organizzare banchetti ricchi di dolci tipici, tra cui appunto i pupi di zucchero, in cambio dei regali che i parenti defunti portano ai bambini dal regno dei morti.

Durante il rituale, la cena è un momento di patrofagia simbolica, in quanto il valore originario dei dolci antropomorfi è quello di raffigurare le anime dei defunti.

Cibandosi di essi, è come se ci si cibasse dei propri cari. Il protagonista dello spettacolo, un vecchio ’nzenziglio e spetacchiato, rimasto solo nella casa vuota, prepara una pietanza tradizionale per onorare la festa. Con acqua, farina e zucchero il vecchio impasta l’esca pe li pesci de lo cielo: il pupo di zucchero, una statuetta antropomorfa dipinta con colori vivaci. In attesa che l’impasto lieviti richiama alla memoria la sua famiglia di morti.

La casa si anima di ricordi e di vita: mammina, una vecchia dal core tremmolante, il giovane padre disperso in mare, le sorelle Rosa, Primula e Viola, “tre ciuri c’addorano ’e primmavera”, Pedro dalla Spagna, che si strugge d’amore per Viola, zio Antonio e zia Rita, che s’abboffavano ’e mazzate, il figlio adottivo Pasqualino.

Nello spettacolo sono presenti dieci sculture, create da Cesare Inzerillo, che mostrano il corpo osceno della morte. In Pupo di zucchero la morte non è un tabù, non è scandalosa, ciò che il vecchio vede e ci mostra è una parte inscindibile della sua vita, che non può che intenerirci. La stanza arredata dai ricordi diventa una sala da ballo dove i morti, ritrovando le loro abitudini, festeggiano la vita.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE