VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Qui rivive il mito di Federico II e delle sue donne: le visite teatralizzate a Giuliana

  • Borghi dei Tesori Fest
  • Vari Luoghi - Giuliana (Pa)
  • Dal 20 agosto al 4 settembre 2022 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma sul sito
  • Coupon 18 euro (10 visite), coupon 10 euro (4 visite)
  • I coupon sono acquistabili online sul sito nella pagina dedicata al borgo e in un infopoint presente in ciascun borgo. Per maggiori informazioni chiamare lo 091 8420004 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione
Tre weekend, una quarantina di borghi in otto province, per un totale di circa 400 tra siti, passeggiate ed esperienze e 500 giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta.

Per il secondo anno, ritorna Borghi dei tesori fest. La formula è quella rodata delle Vie dei Tesori, di cui il festival dei Borghi è una costola: il 20 e 21, poi il 27 e 28 agosto, e il 3 e 4 settembre, sempre sabato e domenica, tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate.

Ogni borgo sarà un'esperienza diversa e unica. Il plotone più numeroso dei borghi che aderiscono al festival è come l’anno scorso nel Palermitano: qui il festival arriverà in 16 borghi. Tra questi, da conoscere assolutamente Giuliana, che tra i suoi "gioielli" custodisce il Castello federiciano e la Cuba, enigmatica costruzione di origine arabo-normanna.

Secondo una leggenda popolare, tra le sue mura si aggira il fantasma dell’Infantalinora (l’Infanta Eleonora d’Aragona, morta a Giuliana nel 1405) di guardia a un tesoro che verrà svelato solo a chi, in una notte di luna piena, compirà per sette volte consecutive, il percorso che corre tra la Cuba e il castello, con in mano una candela accesa di cui non si deve assolutamente spegnere la fiammella.
Adv
Tra visite, passeggiate ed esperienze, il borgo svela storia e tradizioni ai visitatori. Un programma ricco che unisce intrattenimento, cultura e folclore. Davvero uniche, da non perdere, le visite teatralizzate nel Castello, che faranno rivivere Federico II e le donne che lui amò. Un viaggio tra storia e leggenda. 

Si incontreranno nobili figure, l’imperatore Federico II e la sua amata regina, Isabella d’Inghilterra, la prima sposa, Eleonora D’Aragona, … Ad essere rievocate saranno leggende e storie di chi ha vissuto il castello, le sale prenderanno vita tramite immagini proiettate ed i versi di chi ama questo borgo e scrive con amore per lui.

Sempre nel castello federiciano, sulle sue terrazze, si potranno gustare degli aperitivi ai sapori di Sicilia, a base di prodotti tipici del territorio. Il borgo ha pensato soprattutto alle famiglie e ai più piccoli, che potranno divertirsi al Parco Sant’Anna,  uno dei luoghi naturalistici più belli dei Monti Sicani. Si potrà partecipare alle passeggiate-esperienze tra arte e natura, a stretto contatto con il bosco. 

Da vedere anche la Chiesa Santissimo Crocifisso, nota per il cosiddetto "miracolo della pioggia". 


INFO COUPON E BUS

I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato.

Il festival, in collaborazione con Autoservice, mette a disposizione un bus da Palermo a Giuliana andata e ritorno con partenza alle 14.00 da Piazza Politeama e alle 14.15 da Piazzale Giotto e ritorno alle 22.00.

Per conoscere il programma completo delle visite ai luoghi, esperienze e passeggiate organizzate a Giuliana potete consultare la pagina dedicata nel sito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE