MOSTRE

Rappresentazione femminile dell'Italia nella storia nazionale: la mostra a Catania

  • Pubblicato il
    23 ottobre 2026

"Italia Donna: l'iconografia di una nazione nella storia" è il titolo della mostra che l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano e il Comune di Catania propongono a partire da domenica 8 novembre, con inaugurazione alle 11.30, nella Galleria d'arte moderna di via Castello Ursino 26.

L'esposizione, in calendario con ingresso libero sino al 6 gennaio, è curata sul piano scientifico dal professore Giovanni Belardelli e dalla professoressa Nicoletta Bazzano.

Hanno collaborato alla realizzazione il comitato catanese dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, l'Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, retto da Andrea Guzzardi, con la direzione Politiche scolastiche, e la direzione Cultura, retta da Paolo Di Caro.

Il percorso espositivo propone settanta pannelli che riproducono dipinti, sculture, stampe, fotografie e documenti d'epoca, con l'obiettivo di illustrare l'evoluzione della rappresentazione femminile dell'Italia nella storia nazionale.

Particolare attenzione è dedicata alla figura dell'Italia turrita, personificazione allegorica che, sin dal Risorgimento, ha espresso i valori di libertà, unità e dignità civile, divenendo emblema visivo della coscienza nazionale, con la torre che richiama l'Italia dei comuni, dei municipi e l'autonomia degli stessi.

La mostra ha un carattere modulare e didattico, rivolto soprattutto alle scuole, per promuovere tra i giovani la conoscenza del patrimonio simbolico e culturale del Paese.

L'esposizione è visitabile dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

COSA C'È DA FARE