MOSTRE
HomeEventiMostre

"Sacrosanctum": all'oratorio di San Mercurio la mostra d'arte contemporanea dedicata al sacro

  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • Dal 2 al 31 ottobre 2021 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Visitabile solo il sabato e la domenica, dalle ore 10.00 alle 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Eternit" di Adalberto Abbate per Sacrosanctum

L'oratorio di San Mercurio di Palermo ospita la nuova edizione della rassegna d'arte contemporanea "Sacrosanctum.16" a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, visitabile tutti i sabati e le domeniche di ottobre. L'inaugurazione è prevista per abato 2 ottobre, dalle ore 17.30 alle 20.30.

"Sacrosanctum.16" è una rassegna dedicata al sacro e sostenuta dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, identità senza fini di lucro attiva dal 2001 in supporto a realtà museali e monumentali. Grazie ad un impegno costante e al fondamentale apporto degli artisti, si è dato nuovo valore a un patrimonio monumentale unico, instaurando un dialogo rispettoso e proficuo tra passato e contemporaneità.

La rassegna nasce dall’urgenza di affermare che i luoghi del patrimonio artistico ed architettonico dimenticati dall’incuria della cosa pubblica e piagati dalla ferocia del tempo possano essere restituiti all’originario splendore e rivitalizzarsi nella compenetrazione tra passato e presente che qui si annodano generando un fascinoso ordito.
Adv
Derivato dall’iconografia del Sacro Cuore di Gesù, "Eternit" di Adalberto Abbate rievoca, nella semantica del suo appellativo, le sorti di un operaio vittima del proprio lavoro. Martire in nome di una necessaria sussistenza, questa nuova icona proletaria incarna valori universalmente condivisi, quali lo spirito di sacrificio, la fede in un futuro migliore e la lealtà nei confronti di un ideale superiore.

L’oratorio di San Mercurio, decorati dai bellissimi stucchi di Giacomo Serpotta, è riaperto al pubblico nel 2013 dopo decenni di chiusura, e da alcuni anni ospita la rassegna "Sacrosanctum" e numerosi eventi concertistici e di arte contemporanea. Grazie a tali eventi è stato possibile mettere in opera diversi interventi di manutenzione e restauro, lavori che hanno restituito splendore ad uno dei gioielli più preziosi della Palermo barocca.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE