SALUTE, SPORT E GIOCHI
HomeEventiSalute, Sport E Giochi

San Vito Lo Capo capitale della vela: regate ed eventi in una delle spiagge più belle di Sicilia

  • Spiaggia (via Litoranea Lungomare) - San Vito Lo Capo (Tp) - Vedi mappa
  • Dal 31 maggio al 2 giugno 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 324510 oppure scrivere una mail all'indirizzo centrovelicosiciliano@gmail.com

foto di Riccardo Coco

Una delle più belle spiagge d'Italia diventa per tre giorni capitale della vela: da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno arriva la prima edizione del "San Vito Vela Fest".

La manifestazione nasce grazie alla sinergia tra il Comune di San Vito Lo Capo e l'esperienza e conoscenza in ambito navale del Centro Velico Siciliano di Palermo, con il supporto dell'agenzia di comunicazione Tempo Reale.

Attivo dal 1973, il Centro Velico Siciliano si è costituito in a.s.d. (associazione sportiva senza fini di lucro) soltanto nel 2007, a opera dei soci fondatori Giuseppe Benvenga, Lorenzo Guarino ed Ermanno Basile.

Negli anni è stato molto attivo nell'organizzazione di suole di vela e regate veliche sia a livello nazionale che internazionale. Tra queste ricordiamo: il Campionato Invernale Vela D’Altura; la Regata del Golfo "Trofeo Aldo Tabascio", storica regata a triangolo che si svolge nel golfo di Palermo; la Centovele per Telethon, una regata di beneficenza che si svolge ogni dicembre in occasione della maratona televisiva nazionale; la Rotta del Sahara, che si svolge tra il golfo di Mondello e la Tunisia; la Rotta d’Oriente, che si svolge invece tra la Sicilia e la Grecia.
Adv
Ricco il programma delle tre giornate, che vedono protagoniste altrettante regate per la "San Vito Vela Cup" (scarica qui bando e regolamento): il 31 maggio la regata d'altura Palermo - San Vito Lo Capo; il primo e il 2 giugno le regate costiere sulle boe antistanti la spiaggia di San Vito Lo Capo, seguite dalla premiazione dei vincitori.

Ma il weekend si arricchisce di ulteriori eventi collaterali aperti al pubblico di appassionati e curiosi, come il corso di avviamento alla vela con l’utilizzo di un simulatore a terra e uscite in mare o il concorso di disegno e fotografia a tema nautico rivolto ai ragazzi, e ancora le regate Modelvela e i laboratori di educazione ambientale.

Inoltre sarà allestito nella zona limitrofa al porto il "San Vito Vela Village", luogo da cui sarà possibile seguire tutte le attività in mare mediante un maxi-schermo e godere dei servizi e dei prodotti offerti dalle aziende partner dell'evento.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE