FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Scoprire i profumi della natura: l'Orto Botanico di Palermo apre le porte alla città tra attività e visite

  • Orto Botanico - Palermo
  • Dal 21 al 24 marzo 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • 4 euro (ingresso ridotto), 5 euro (ticket attività)
  • Per partecipare alle attività è consigliata la prenotazione al numero 091 7489995 (fino a esaurimento posti)

Le Ortocard dell'Orto Botanico di Palermo

Scoprire e riconoscere le piante che possono essere utilizzate nella produzione degli oli essenziali: da giovedì 21 a domenica 24 marzo l'Orto Botanico di Palermo apre le porte alla città eccezionalmente a ingresso ridotto (4 euro), con un programma di eventi adatti a grandi e piccini.

Un'iniziativa realizzata dall'Università degli Studi di Palermo e da CoopCulture nell'ambito di ben due eventi nazionali: la "Settimana degli Orti botanici" e la "Giornata Nazionale del Profumo".

Quest'ultima si celebra ogni anno in occasione dell'equinozio di primavera (il 21 marzo appunto) ed è promossa in tutta Italia dall'Accademia del Profumo e dalla Società Botanica Italiana: un invito a profumarsi, a immergersi nel mondo delle fragranze ed a lasciarsi conquistare dall’infinito universo di accordi olfattivi.

Il ricco programma di attività si apre giovedì 21 marzo alle 15.30 con una visita guidata "Alla scoperta delle collezioni dell'Orto Botanico", che si ripete anche venerdì 22 marzo sempre alle 15.30 e sabato 23 marzo alle 11.
Adv
Un percorso tra le collezioni dell'Orto che comprende - oltre agli edifici monumentali - innumerevoli specie vegetali tra le quali il Ficus magnolioide, l'albero del sapone, le mimose sensitive, il bambù gigante, il sangue di drago e tanto altro.

Venerdì 22 marzo alle 16.30 il direttore dell'Orto Botanico di Palermo Rosario Schicchi è protagonista di una conferenza su "La collezione di agrumi dell'Orto Botanico in una prospettiva di valorizzazione degli oli essenziali".

«L’Orto vanta tante specie aromatiche tra cui la storica collezione di agrumi – racconta Schicchi - per questo abbiamo pensato a delle visite guidate ad hoc che condurranno i visitatori alla scoperta delle piante, dei profumi e degli odori presenti nel nostro Orto. Potranno spremere la corteccia di alcuni frutti, individuare le diverse specie attraverso gli odori, quindi non solo attraverso gli occhi, e spazieremo dalla salvia alla lavanda, all’interno del settore delle piante officinali».

L'ultimo appuntamento della quattro giorni, domenica 24 marzo alle 11, è dedicato alle famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni: è la speciale visita guidata "Orto a colori" alla scoperta di colori, forme e odori della vegetazione. Un'occasione per grandi e piccini per entrare in contatto diretto con le numerose piante ospitate dall'Orto, dalle quelle tipiche della flora mediterranea fino alle specie esotiche provenienti da paesi monto lontani. 

Per partecipare alle attività (al costo di 5 euro a persona) è consigliata la prenotazione al numero 091 7489995 fino a esaurimento dei posti disponibili (scarica qui il programma completo). 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE