MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Sheer Piano Attack", tributo ai Queen: Gabriele Baldocci al piano con gli Amici della Musica

  • Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo - Palermo
  • Parco archeologico di Lilibeo - Marsala (Tp)
  • Dal 30 al 31 agosto 2021 (evento concluso)
  • 21.00
  • Spasimo: 15 euro (intero), 12 euro (ridotto). Parco Lilybeo: 12 euro
  • Concerto Spasimo: Biglietti acquistabili online o alla biglietteria del Teatro Santa Cecilia (dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30), allo Spasimo (dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.30) o la sera del concerto al botteghino. 
    Concerto Parco Lilybeo: biglietti acquistabili online. Il biglietto va ritirato nella sede dell’Associazione (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00) o il giorno del concerto dalle 19.00 al botteghino del Baglio Tumbarello.
    Info e prenotazioni a info@amicidellamusicapalermo.it o allo 091 6373743
Balarm
La redazione

Gabriele Baldocci

Continua la stagione dei concerti del cartellone "Spasimo 2021. Musiche di una nuova alba" con l'associazione siciliana "Amici della Musica".

Lunedì 30 agosto alle 21.00 allo Spasimo e martedì 31 agosto, sempre alle 21.00, al Parco Lylibeo di Marsala (Baglio Tumbarello), Sheer Piano Attack, tributo ai Queen, piano recital di Gabriele Baldocci.

Un progetto innovativo del pianista che, nonostante la formazione rigorosa con un repertorio classico, è sempre stato un grande fan dei Queen.

«Negli ultimi dieci anni – spiega il musicista - ho studiato ed inciso l’integrale delle Sinfonie di Beethoven trascritte per pianoforte da Franz Liszt e sono rimasto affascinato dalle soluzioni adottate da Liszt per rappresentare le sonorità orchestrali.

Specialmente nelle sue parafrasi, dove è ovvio l’approccio improvvisatorio, l’idea di prendere in prestito melodie di altri compositori e di produrre con esse dei veri e propri capolavori strumentali, è stata per me la scintilla finale che ha acceso un curioso interrogativo: se Liszt avesse vissuto nei nostri tempi e fosse stato, come me, ispirato dai Queen, come avrebbe parafrasato i loro brani?».
Adv
«Con questo concetto in mente - aggiunge - ho composto alcune parafrasi, usando molte soluzioni compositive Lisztiane. Ho dunque coinvolto un gruppo di amici compositori incoraggiandoli a comporre in modo a loro affine, con l’unica condizione di prendere un brano dei Queen come fonte d’ispirazione.

Sono così nati tre brani molto diversi tra loro. Innuendo di Simone Spagnolo è una fedele trascrizione pianistica dell’originale. Il Profeta di Marco Nodari, basata su The prophet’s song di Brian May, contiene tutti gli elementi del brano originale ma li conduce in una spirale di suggestioni e di momenti molto personali.

Infine, Poem of the Bohemian di Michael Glenn Williams è una meravigliosa parafrasi in cui l’autore passa con disinvoltura da Bohemian Rhapsody alla Seconda Rapsodia Ungherese di Liszt, in un crescendo di virtuosismo ed espressionismo. Infine, ispirato da Rachmaninov, ho composto un Preludio su We are the champions, come omaggio personale a Freddie Mercury».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE