MOSTRE
HomeEventiMostre

"Simone Martini incontra Incorpora": tre preziosi dipinti in mostra a Linguaglossa

  • Museo Messina-Incorpora - Linguaglossa (Ct)
  • Dal 31 gennaio al 31 marzo 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
  • Gratuito
  • Per visite guidate telefonare ai numeri 340 3552365, 348 3529666
Balarm
La redazione

Trittico di Andrea di Bartolo

La piccola città etnea di Linguaglossa ospita la mostra "Simone Martini incontra Salvatore Incorpora. Il racconto del sacro", una rassegna che prevede l'esposizione di tre preziosi dipinti di Simone Martini, jacopo Bassano e Andrea Di Bartolo, fino al 31 marzo, che dialogano insieme alle opere di Salvatore Incorpora con al centro il tema della Natività. 

Un'esposizione che partendo dal tema della Natività prova a far dialogare tra loro artisti di epoche e stili differenti come i senesi Simone Martini (XIV secolo) e Andrea Di Bartolo (XIV - XV secolo), il veneto Jacopo Bassano (XVI secolo) e l'artista calabro-siculo Salvatore Incorpora (XX secolo) insieme alle opere della madre Gemma Murizzi.

Nel percorso espositivo si possono ammirare i dipinti della Madonna con bambino di Simone Martini, il trittico della Natività, Resurrezione e Santi di Andrea di Bartolo e l'Adorazione dei pastori attribuita a Jacopo Bassano. Questi preziosi dipinti arrivati dalla Pinacoteca di Siena sono esposti assieme ai dipinti e ai presepi eseguiti dall'artista del Novecento Salvatore incorpora e alle sculture di Gemma Murizzi.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE