TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Centomila, uno, nessuno": Giuseppe Pambieri omaggia Pirandello a Gibellina

  • Orestiadi di Gibellina
  • Fondazione Orestiadi - Gibellina (Tp)
  • 19 luglio 2017 (evento concluso)
  • 21.15
  • 12 euro (intero) e di 8 euro (ridotto per studenti universitari, giovani under 25, adulti over 65, possessori Pmo Card e residenti nel Comune di Gibellina)
  • Biglietti acquistabili a Palermo presso la libreria Modusvivendi di via Quintino Sella 79 (telefono 091.323493) e presso la liberia Easy Reader di via Alessandro Paternostro 71 (091.585223) e a Trapani presso la Libreria del Corso di corso Vittorio Emanuele 61 (telefono 0923.26260).
Balarm
La redazione
Ironia e idee, sagacia e intense emozioni: proseguono con "Centomila, Uno, Nessuno" le "Orestiadi di Gibellina", spettacolo in programma mercoledì 19 luglio alle ore 21.

Il 2017 è l’anno in cui ricorre il 150° anniversario dalla nascita di Luigi Pirandello, che nelle sue opere ha sempre inteso rappresentare tratti salienti della sua biografia, intimamente tormentata e ricchissima di produzioni letterarie.

Il multiforme universo dello scrittore siciliano è raccontato da Giuseppe Pambieri, che lo disegna attraverso le figure più significative della sua vita, delle sue opere e del suo pensiero.

Quello che ne deriva è un affascinante ritratto dell'uomo del Novecento, un racconto in chiave ironica del poliedrico universo di Pirandello, evocato nei suoi aspetti meno conosciuti: sulla scena Pirandello guarda vivere i suoi personaggi.

La drammaturgia attraversa narrativa, poesia e teatro: da "Il fu Mattia Pascal" al Padre dei "Sei personaggi in cerca d'autore", fino a "L'uomo dal fiore in bocca", e i temi dell'amore, della follia, della morte, del tragico emergono dalle parole dei diversi personaggi pirandelliani e parlano di qualcosa che è sempre attuale.

Con il biglietto delle "Orestiadi" è possibile visitare gratuitamente il Museo delle Trame Mediterranee. Durante la manifestazione si potranno inoltre degustare alcuni prodotti gastronomici a chilometro zero accompagnandoli con quanto offerto della cantina Tenute Orestiadi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE