TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Il secondo figlio di Dio": Simone Cristicchi racconta la storia di David Lazzaretti

  • Teatro Biondo - Palermo
  • 17, 18, 19, 21, 22, 23, 24, 25, 26 novembre 2017 (evento concluso)
  • 21.00 (17, 18, 21, 24 E 25 novembre); 17.30 (19, 22, 23 e 26 novembre)
  • Da 32 a 11 euro
  • Lo spettacolo va in scena nella Sala Grande. Biglietti acquistabili al botteghino del teatro. Info al numero 091.7434341.
Balarm
La redazione

Simone Cristicchi in "Il secondo figlio di Dio"

Una vicenda realmente accaduta raccontata con un'impressionante verve da Simone Cristicchi: dopo il grande successo di "Magazzino 18" il cantautore e attore porta al Teatro Biondo di Palermo, dal 17 al 26 novembre, lo spettacolo "Il secondo figlio di Dio".

Cristicchi torna a stupire il pubblico con una storia poco conosciuta ma di grande fascino: la vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata”. Lo spettacolo, scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi, va in scena per la regia di Antonio Calenda.

Ne "Il secondo figlio di Dio" si racconta la grande avventura di un mistico e l’utopia di un visionario di fine ottocento, capace di unire fede e comunità, religione e giustizia sociale: in cima a una montagna, davanti a una folla adorante di 4 mila persone, un uomo si proclama reincarnazione di Gesù Cristo.

È il luglio del 1878 ed è l'inizio di una rivoluzione possibile, che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia e che viene raccontata tra canzoni inedite scritte dallo stesso Cristicchi e da Valter Sivilotti, e narrazione. Sul palco Cristicchi ricostruisce la parabola di Lazzaretti, da figlio di carrettiere a predicatore eretico.

Con migliaia di seguaci, Lazzaretti portava avanti un sogno rivoluzionario per i tempi, culminato nella realizzazione della "Società delle Famiglie Cristiane": una società più giusta, fondata sull’istruzione, la solidarietà e l’uguaglianza. Un proto-socialismo che sposava i principi del Vangelo delle origini, citato e studiato anche da Gramsci, Tolstoj e Padre Balducci.

Giorni e orari: lo spettacolo va in scena venerdì 17, sabato 18, martedì 21, venerdì 24 e sabato 25 novembre alle 21.00, mentre domenica 19, mercoledì 22, giovedì 23 e domenica 26 novembre alle 17.30.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE