TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Teatri di Pietra": gli intrecci del Miles di Plauto nello spettacolo di Alvaro Piccardi

  • Teatro di Pietra Sicilia
  • Centro culturale Michele Abbate - Ex Macello, via Sant´Averna 234 - Caltanissetta
  • 5 agosto 2016 (evento concluso)
  • 21:15
  • 12 euro (intero), 10 euro (ridotto)
  • I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria fisica a partire dalle ore 20.30 e tramite la biglietteria online. Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo teatridipietra@gmail.com o via Whatsapp al numero 333.7097449.

Balarm
La redazione

Alvaro Piccardi rilegge il mito di Plauto e lo porta in scena, venerdì 5 agosto, nell'ambito della rassegna culturale "Teatri di Pietra Sicilia": un appuntamento nell'area archeologica di Eraclea Minoa con "Miles Gloriosus".

Con le musiche di Stefano Marcucci e le scene a cura di Lorenzo Ghiglia, saliranno sul palco Edoardo Siravo, Antonio Silvia, Marco Simeoli, Renato Campese, Francesco Silella, Lara Balbo, Ruggero Cecchi, Giulia Di Quilio, Leidys Candy Rojas Martinez.

Il giovane Pleusicle ama la bella Filocomasia. Durante un’assenza del giovane, la ragazza viene rapita dal "miles" Pirgopolinice, un soldato smargiasso e fanfarone, a cui il parassita Artotrogo fa credere di essere irresistibile con le donne. Palestrione, servo di Pleusicle, parte per avvertire il padrone di ciò che è accaduto, ma viene rapito dai pirati e finisce per essere donato proprio al miles.

Pleusicle, avvertito di nascosto da Palestrione, si fa ospitare da Periplectomeno, un amico del padre, in una casa contigua a quella del miles. Palestrione pratica una breccia nel muro di confine tra le due case, consentendo agli amanti di incontrarsi. Ma Sceledro, servo del miles, li scorge mentre si baciano e costringe Palestrione a escogitare una serie di inganni per salvare i due amanti, fingendo che esista una gemella di Filocomasia.

Poi Palestrione organizza una feroce beffa ai danni di Pirgopolinice: gli fa credere che la moglie di Periplectomeno sia pazzamente innamorata di lui; il miles, così, licenzia in un sol colpo Filocomasia e Palestrione, dando loro la libertà, ma, entrato nella casa di Periplectomeno per un appuntamento galante, trova un marito furibondo e i servi pronti a fustigarlo ignominiosamente come adultero.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE