Storie e suoni (di Sicilia): Paride Benassai e Mario Incudine in scena a Palermo

Mario Incudine e Paride Benassai
La kermesse, che dal 19 giugno ha animato le notti palermitane con concerti, comedy e cinema "alternativo" sulla costa sud occidentale del capoluogo dell'Isola, si conclude con le suggestioni in musica e parole all'insegna della sicilianità poetica e ironica di due personalità di spicco del panorama artistico nazionale. Ma non solo.
Si ricordano le collaborazioni dell'ennese Incudine con artisti del calibro di Moni Ovadia e del palermitano Benassai, il primo attore siciliano a conquistare Hollywood.
INSIEME, sul palco dello Stand Florio, accompagnati dalla fisarmonica di Antonio Vasta e dalle percussioni e basso di Pino Ricosta, i due artisti danno vita a uno spettacolo straordinario che nasce dalla semplice e autentica voglia di condivisione dei due protagonisti, un appassionato incontro artistico fra due rappresentanti della scena musicale e teatrale siciliana.
Una bella occasione di scambi, d’interazioni e rivisitazioni, un gioco spettacolare che pesca nel vasto repertorio dei due protagonisti, che provano a entrare reciprocamente l'uno nelle corde dell’altro, dando così spazio a momenti di liberatoria improvvisazione, complici le innumerevoli opportunità offerte dalle parole e dalla musica che i protagonisti mescolano sulla scena.
Forse lo si può definire “un teatro in forma di concerto” o, se preferite, “un concerto in forma di teatro".
Mario Incudine rivisita sulla scena le canzoni e i brani che hanno attraversato, in quasi 50 anni di carriera, gli spettacoli teatrali di Paride Benassai, una sorta di ricapitolazione suggestiva e vertiginosa dei brani musicali e dei testi teatrali ai quali, i due, rimangono più intimamente legati.
Alla fine, lo spettatore avrà l’impressione di aver assistito alla ricomposizione di un puzzle, il cui soggetto non è più noto: ogni tessera è una scaglia di verità, il frammento di una storia che non si finisce mai di raccontare.
INFO E BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili sul sito, sezione appuntamenti Calendario Eventi Stand Florio. In alternativa è possibile acquistarli direttamente alla biglietteria in sede il giorno dello spettacolo.
Lo Stand Florio, "gioiello" Liberty restituito al suo splendore, è aperto dal martedì alla domenica, dalle 19.00 in poi, è il luogo ideale per una cena, per un aperitivo o un cocktail sotto le stelle, sotto l'abile regia dello chef Giuseppe Cusimano, che lega la contemporaneità a un'attenta selezione di materie prime locali e bio per un'esperienza di gusto all'insegna della mediterraneità, accarezzati dalla brezza del mare nel giardino dedicato a Donna Franca Florio.
Info e prenotazioni al numero 351 5702022 o all'email eventi@standflorio.it
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Tutti gli eventi (gratuiti) dell'estate a Monreale: concerti, teatro, birra e cabaret