LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Sul "tetto" di Palermo come non l'hai mai vista: le visite straordinarie tra pianeti e asteroidi

Balarm
La redazione

Il telescopio del principe Tomasi al Museo della Specola

Da lassù ci si sente padroni della città e si riconoscono chiese, oratori e teatri di Palermo.

Sulla Torre Pisana di Palazzo Reale si scorgono tre cupole che corrispondono ad altrettanti tetti mobili circolari e apribili, nati per permettere le osservazioni della volta celeste grazie ai telescopi custoditi al loro interno.

È il Museo della Specola che sorge negli stessi locali in cui, nel 1790, fu fondato il Reale Osservatorio Astronomico di Palermo; che ancora oggi, dopo più di 200 anni, svolge la sua attività di ricerca.

Nell'ambito del festival "Le Vie dei Tesori", il Museo apre le porte alle visite che si svolgono in via straordinaria per due venerdì (7 e 14 ottobre), dalle 9.30 alle 12.30 per un massimo di 20 partecipanti per ogni turno. 

La Specola, fortemente voluta da Francesco d’Aquino, principe di Caramanico, e finanziata da Ferdinando di Borbone, nacque all’interno dell’Accademia dei Regi Studi, antenata dell’Università.
Adv
Per la sua realizzazione, intervennero Giuseppe Venanzio Marvuglia, Léon Dufourny e Domenico Marabitti; il primo direttore fu il matematico e teatino valtellinese Giuseppe Piazzi che utilizzò per primo il prezioso telescopio Ramsden a scala circolare scoprendo, l’1 gennaio 1801, l’asteroide Cerere Ferdinandea.

INFO COUPON
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese. 

Per partecipare al festival "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. 

Inoltre, durante il festival, è possibile raggiungere alcune tra le città da Palermo tramite i bus navetta messi a disposizione da Autoservice. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 8420004, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.

Con questo nome, Piazzi volle consacrare alla Sicilia e al sovrano l’oggetto della sua scoperta. Ma tutta la Specola è un paniere infinito di storie di studiosi straordinari, veri Geni del sapere: come il principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa o l’astronomo Pietro Tacchini.

La visita è sconsigliata a chi ha problemi cardiaci per la presenza di molte scale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE