MOSTRE
HomeEventiMostre

"Terrasanta": gli acquerelli di Monroy e le foto di Ratti nel viaggio immaginario di un principe siciliano

  • Orto Botanico - Palermo
  • Dal 22 giugno al 26 settembre 2021 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 19.00
  • Ingresso compreso nel biglietto di accesso all'Orto Botanico
Balarm
La redazione

Ipsala, 2018, ©Daniele Ratti

Acquerelli densi di significati simbolici e carichi di dettagli sfumati abilmente con il pennello come fossero ricordi appena sognati. Così Antonio Monroy (discendente di Ferdinando Monroy, principe di Pandolfina e conte di Ranchibile, tra i più antichi casati dell'isola) ha sviluppato in un tempo lungo oltre 10 anni, un film sulle tracce del suo antenato, per il quale ha dipinto una serie di opere. 

Il suo lavoro si è unito a quello del fotografo torinese Daniele Ratti che, affascinato dalla figura del nobile, decide di ripercorrere le distanze del viaggio surreale in un itinerario visivo della durata di 24 ore. 

Lo fa documentando il ritmo lento di un giorno, muovendosi tra le mura di un antica villa al centro di Palermo, immergendosi in un cammino che ha per protagonista la natura.

Costantinopoli, Nazareth, il Santo Sepolcro diventano tappe immaginarie raccontate attraverso la vegetazione di maestosi Ficus Benjamina, pale di fichi d'india, lecci, acacie, agavi, un labirinto di siepi di acanto, piante tropicali e una vasta gamma di palme.
Adv
L'obiettivo ritrova la città di Aleppo nel giardino d'inverno dai vetri in frantumi, coglie i raggi del sole aprirsi tra le fronde, fa una pausa sotto un Ficus Magnolioides ad Alessandropoli. Sorge il sole. Il sogno e la visione diventano catarsi.

Ed è così che attraverso le opere dei due artisti, il pubblico ha occasione di osservare il mondo con gli occhi del principe, condividendone un senso infinito di libertà esistenziale, ritrovandosi all’interno dell'Orto botanico, un enorme giardino che potrebbe virtualmente essere proprio quello dell’eccentrico principe.  

Tutto questo è una mostra straordinaria che si apre martedì 22 giugno alle 18.00 nel padiglione Tineo dell'Orto Botanico a Palermo, dove resterà fruibile fino al 29 settembre.

"Terrasanta. Viaggio immaginario di un principe pellegrino" è il titolo dell'esposizione a cura di Maria Chiara Di Trapani, costruita in collaborazione con Unipa e con il supporto di CoopCulture. 

Un viaggio in cui il visitatore percorre l'esperienza di un grand tour intellettuale e spirituale tra la Sicilia e la Terrasanta.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE