MOSTRE

HomeEventiMostre

"The Garlands of the Gods": mostra di acquarelli di Susan Pettee all’Orto Botanico di Palermo

  • Orto Botanico - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 14 dicembre 2018 al 20 febbraio 2019
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 17.00
  • Ingresso gratuito
L’Orto Botanico di Palermo ospita la mostra "The Garlands of the Gods. Wild Flowers from the Greek Ruins of Sicily", una raccolta di acquerelli di Susan Pettee, illustratrice botanica americana.

Il percorso espositivo propone 79 dipinti in cui l’artista illustra la flora rinvenuta tra le rovine greche della Sicilia durante i Grand Tour dei viaggiatori europei alla scoperta della storia, della bellezza e della natura dell’Isola. La mostra anticipa la pubblicazione di un libro di cultura botanica, nato dall’incontro tra la scrittrice Mary Taylor Simeti e l’illustratrice Susan Pettee.

Entrambe, accomunate dalle stesse passioni per l’archeologia e la botanica, si sono impegnate in un progetto pluriennale di esplorazione di alcuni dei siti classici più importanti in Sicilia, tra cui Segesta, Selinunte, Siracusa, Agrigento, Morgantina, volto a identificare i principali fiori che crescono in tali siti archeologici.

L’esposizione è articolata in quattro sezioni distinte dal colore dei fiori, al fine di semplificarne il riconoscimento; una sezione a parte è dedicata alle piante più comuni della macchia mediterranea. Ogni dipinto è accompagnato dai testi della scrittrice Mary Taylor Simeti che associano ad ogni fiore ritratto nozioni mitologiche, letterarie o storiche.

Orto Botanico

Via Abramo Lincoln 2 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati