FESTIVAL E RASSEGNE

Tra drammaturgia e musica d'autore: gli appuntamenti del "Segesta Teatro Festival"

  • Segesta Teatro Festival
  • Teatro Antico di Segesta - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • Tempio di Segesta - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • Dal 17 al 23 agosto 2026
  • Consulta gli orari nell'articolo
  • Concerti: 20 euro (intero), 15 euro (ridotto), 8 euro (ridotto junior), Opere: 25 euro (intero), 18 euro (ridotto), 10 euro (ridotto junior)
  • PROMO BALARM Spettacolo del 17 e 18 agosto: 15 euro (+ comm.) invece di 25 euro (+ comm). Alba del 18 agosto: 10 euro (+ comm.) invece di 15 euro (+ comm.). Spettacolo del 20 agosto: 10 euro + comm. invece di 25 euro + comm. Leggi nell'articolo come ottenere i biglietti in promozione
  • Biglietti acquistabili online sul sito di Coopculture o sul circuito di Vivaticket oppure direttamente in cassa all'ingresso del Parco (dalle 9.00 fino a 30 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo). Nel costo del biglietto è inclusa la navetta. Info e prenotazioni chiamando il call center al numero 389 2959634
Balarm
La redazione
Al via al "Segesta Teatro Festival" una settimana straordinaria che offre un dialogo suggestivo tra grande drammaturgia, musica d'autore, performance contemporanee e riflessioni filosofiche nella magica cornice del Teatro Antico e del Tempio di Segesta. 

Ecco gli appuntamenti della settimana da lunedì 17 a domenica 23 agosto 2026. 

TRILOGIA DEI VANGELI
Lunedì 17 e martedì 18 agosto (ore 19.30) - Teatro Antico di Segesta

Gabriele Vacis – tra i registi e drammaturghi più autorevoli della scena contemporanea italiana – torna nel Teatro Antico di Segesta con la Trilogia dei Vangeli, un percorso teatrale che attraversa parola, spiritualità e pensiero, intrecciando tradizione e contemporaneità. Vangeli è il nuovo capitolo di un viaggio che interroga ciò che queste scritture hanno da offrire, oggi, e come possano risuonare nelle coscienze dei più giovani, nel cuore inquieto del presente. Il mondo che abitiamo oggi pare senza grazia. La verità è messa al bando, non è una virtù, ma una carta da giocare secondo la propria convenienza.

PROMO BALARM. In esclusiva per tutti i lettori, Balarm offre la possibilità di acquistare il biglietto per lo spettacolo di lunedì 17 agosto e martedì 18 agosto (alle 19.30) a un costo ridotto: 15 euro (+ comm.) invece di 25 euro (+ comm.). Per aderire alla promo e ottenere i biglietti è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 388 3479909, scrivendo la dicitura "PROMO TRILOGIA" e specificando i nomi e cognomi (anche di più persone) degli spettatori interessati ad acquistare i biglietti ridotti.

Balarm provvederà immediatamente, tramite WhatsApp, a inviare una risposta di conferma con le indicazioni per l'acquisto e il ritiro dei biglietti ridotti. Per rimanere sempre aggiornato sulle future promozioni iscriviti gratuitamente al canale WhatsApp di Balarm cliccando su questo link.


Martedì 18 agosto (ore 5.00) - Teatro Antico di Segesta
Meditazione sul Tempo Consapevolezza dell'Attimo
Clicca qui per acquistare il biglietto online
Una riflessione sul tempo a partire dalla novella "I sette messaggeri" di Dino Buzzati. A partire da questo racconto Gabriele Vacis e Roberto Tarasco conducono lo spettatore in un viaggio attraverso i miti della letteratura, del cinema e della musica. 

PROMO BALARM. In esclusiva per tutti i lettori, Balarm offre la possibilità di acquistare il biglietto per lo spettacolo di martedì 18 agosto alle 5.00 dal titolo "Meditazione sul Tempo Consapevolezza dell'Attimo" a un costo ridotto: 10 euro (+ comm.) invece di 15 euro (+ comm.). Per aderire alla promo e ottenere i biglietti è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 388 3479909, scrivendo la dicitura "PROMO TEMPO" e specificando i nomi e cognomi (anche di più persone) degli spettatori interessati ad acquistare i biglietti ridotti.

Balarm provvederà immediatamente, tramite WhatsApp, a inviare una risposta di conferma con le indicazioni per l'acquisto e il ritiro dei biglietti ridotti.  Per rimanere sempre aggiornato sulle future promozioni iscriviti gratuitamente al canale WhatsApp di Balarm cliccando su questo link


Mercoledì 19 agosto (ore 21.30) - Tempio di Segesta
Alessio Alessandra in "Canzoni raccontate"
Clicca qui per acquistare il biglietto online
Alessio Alessandra, cantautore e artista poliedrico, presenta il suo nuovo progetto "Canzoni raccontate", una performance che mescola la forza evocativa della musica con la potenza del teatro, in un formato che si colloca a metà strada tra concerto e performance teatrale.
 

Giovedì 20 agosto - (ore 19.30) - Teatro Antico di Segesta
Traces of Rupture
Clicca qui per acquistare il biglietto online
Per Gibellina, Capitale dell’Arte Contemporanea 2026, il collettivo teatrale Zoukak sviluppa in residenza una nuova performance ispirata alla storia stratificata della città e alle esperienze vissute dai suoi abitanti.

PROMO BALARM. In esclusiva per tutti i lettori, Balarm offre la possibilità di acquistare il biglietto per lo spettacolo di giovedì 20 agosto alle 19.30 dal titolo "Traces of Rupture" a un costo ridotto: 10 euro (+ comm.) invece di 25 euro (+ comm.). Per aderire alla promo e ottenere i biglietti è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 388 3479909, scrivendo la dicitura "PROMO ZOUKAK" e specificando i nomi e cognomi (anche di più persone) degli spettatori interessati ad acquistare i biglietti ridotti.

Balarm provvederà immediatamente, tramite WhatsApp, a inviare una risposta di conferma con le indicazioni per l'acquisto e il ritiro dei biglietti ridotti.  Per rimanere sempre aggiornato sulle future promozioni iscriviti gratuitamente al canale WhatsApp di Balarm cliccando su questo link


Venerdì 21 agosto - ore 21.30 - Tempio di Segesta 
Tamuna in "Ulysse"
Clicca qui per acquistare il biglietto online
A Segesta i Tamuna celebrano il ritorno alle radici e allo stesso tempo aprire un nuovo capitolo della loro storia musicale, più matura e pregna di sentimento, trasformando il concerto in un evento pensato per emozionare, danzare, ascoltare le parole e sentire l’odore, u ciavuru della nostra amata Sicilia.

PROMO BALARM. In esclusiva per tutti i lettori, Balarm offre la possibilità di acquistare il biglietto per il concerto di venerdì 21 agosto alle 21.30 a un costo ridotto: 10 euro (+ comm.) invece di 20 euro (+ comm.).

Per aderire alla promo e ottenere i biglietti è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 388 3479909, scrivendo la dicitura "PROMO TAMUNA" e specificando i nomi e cognomi (anche di più persone) degli spettatori interessati ad acquistare i biglietti ridotti.

Balarm provvederà immediatamente, tramite WhatsApp, a inviare una risposta di conferma con le indicazioni per l'acquisto e il ritiro dei biglietti ridotti. 

Per rimanere sempre aggiornato sulle future promozioni iscriviti gratuitamente al canale WhatsApp di Balarm cliccando su questo link

Sabato 22 e domenica 23 agosto - ore 19.30 - Teatro Antico di Segesta
Oreste di Euripide 
Clicca qui per acquistare il biglietto online
Oreste rientra a pieno titolo all’interno di quel gruppo di rielaborazioni mitologiche elaborate da Euripide: si pensi alle due Ifigenie, all’Elena, alla stessa Elettra. Attraverso queste varianti, il tragediografo ci fornisce delle inedite versioni dei protagonisti con scritture dalle tenui tinte oniriche, grottesche, che aumentano a dismisura l’attrazione e la seduzione che questi testi presentano, anche a duemilacinquecento anni di distanza.

INFO BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili online sul sito del Segesta Teatro Festival, sul circuito Vivaticket e sul sito di CoopCulture. I biglietti sono acquistabili anche fisicamente al botteghino del Parco (dalle 9.00 fino a 30 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo). Info e prenotazioni chiamando il call center al numero 389 2959634.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE