LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Tra i chiostri dei monaci ad assaggiare la loro birra: visite con degustazione all'Abbazia di San Martino delle Scale

Balarm
La redazione

L'abbazia di San Martino delle Scale

Una visita davvero speciale, che unisce la scoperta dei tesori con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche della Sicilia. In alcuni luoghi di arte dell’Isola, alle 19, quando la folla si dirada, una visita esclusiva condotta da un ospite d’onore e una degustazione di vini Planeta guidata da un enologo.

All’Abbazia di San Martino delle Scale una visita nel complesso monumentale trecentesco, tra chiostri e orti dei monaci, con la degustazione della loro birra accompagnata da piccoli assaggi.

Un’antica tradizione vuole l’abbazia fondata da papa Gregorio Magno nel 604 e distrutta dai Saraceni nel IX secolo. Ma l’inesistenza di fonti attendibili ha fatto dubitare molti studiosi su questa ipotesi. Di certo, esistono invece documenti che legano l’abbazia alla prima metà del XIV secolo, a partire dal 1347. E altri che raccontano l’importanza che ebbe nei secoli successivi, con una vita culturale vivace e originale: produzioni e committenze artistiche, attività editoriali, insegnamento.
Adv
In questo luogo adagiato nella vallata tra Monte Cuccio e Monte Caputo, che comprende sia la Basilica abbaziale che il monastero benedettino, una comunità monastica vive operosamente, tra le funzioni religiose, l’importante biblioteca rinnovata e ingrandita nel XVIII secolo, l’orto. La visita a questo luogo, nel silenzio dei chiostri, è un’esperienza da non perdere. Tanto più se si accompagna alla degustazione della “Blond Ale” e della “Monastic Beer”, le due birre – bionda e scura – prodotte dagli stessi monaci. La degustazione di entrambe le birre sarà accompagnata da un assaggio di formaggio e da uno di cassata.

A Palermo le esperienze da non perdere  (guarda qui tutti i luoghi aperti per aperitivi e cene).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE