LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Tra la clausura e i prelibati dolci alle mandorle: le "squisite" visite al Monastero di Santa Caterina

  • Le Vie dei Tesori
  • Monastero di Santa Caterina - Palermo
  • Dal 2 al 31 ottobre 2021 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Dalle ore 10.00 alle 17.30
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata alla visita. Ingressi contingentati e Green Pass (o tampone recente negativo) in tutti i luoghi al chiuso. Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

La minna di vergine

Un mondo silenzioso e di clausura si nasconde tra le mura del Monastero di Santa Caterina. "Le Vie dei Tesori" vi danno l'opportunità di scoprire la realtà delle suore che vivevano ogni stanza della chiesa. 

Fino al 2014 chiesa e monastero erano il regno delle ultime anziane suore di clausura dell’ordine domenicano, celebri per gli squisiti dolci di mandorla che poi offrivano attraverso una ruota girevole. Oggi, scomparse le ultime monache, il complesso religioso ha aperto i battenti.

La visita ci conduce nell’intimità della clausura, dentro il mondo silenzioso delle suore. Per comunicare, le recluse ricorrevano a diversi espedienti, pratici e originali, tutti da scoprire. Il tour comprende alcuni degli ambienti limitrofi all’antico chiostro, tra i quali: la sala della Priora con il “comunichino”, la sacrestia grande, l’ex chiesa di San Matteo e la sala capitolare con il suo splendido portale trecentesco riportato al suo antico splendore alcuni anni fa.

C’è anche la possibilità di gustare i prelibati dolcetti preparati da una cooperativa che ha raccolto il testimone delle suore, ereditando le preziose ricette.

In questa nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" tutto il capoluogo è da vivere: da terra, dal cielo, dal mare. Sono infatti 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate; 9 gli itinerari fuori porta.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate, fuori porta, etc..) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE