VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Tra ori, cannoli e passeggiate al lago: Piana degli Albanesi svela i suoi "gioielli"

  • Borghi dei Tesori Fest
  • Vari Luoghi - Piana degli Albanesi (Pa)
  • Dal 20 agosto al 4 settembre 2022 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma sul sito
  • Coupon 18 euro (10 visite), coupon 10 euro (4 visite)
  • I coupon sono acquistabili online sul sito nella pagina dedicata al borgo e in un infopoint presente in ciascun borgo. Per maggiori informazioni chiamare lo 091 8420004 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

Il lago di Piana degli Albanesi

Tre weekend, una quarantina di borghi in otto province, per un totale di circa 400 tra siti, passeggiate ed esperienze e 500 giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta.

Per il secondo anno, ritorna Borghi dei tesori fest. La formula è quella rodata delle Vie dei Tesori, di cui il festival dei Borghi è una costola: il 20 e 21, poi il 27 e 28 agosto, e il 3 e 4 settembre, sempre sabato e domenica, tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate.

Tra le new entry di quest'anno c'è Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, che assieme a Contessa Entellina e Santa Cristina Gela, fa parte delle comunità albanesi di Sicilia, dove ancora si parla l’arbërishtja. Nei tre fine settimana del Festival, ai visitatori viene proposto un itinerario che coinvolge le belle chiese affrescate e ricche di icone bizantine, come la Chiesa di San Giorgio Megalomartire, dedicata al santo patrono del borgo. 
Adv
Tra le esperienze da non perdere, “Gli Ori di Piana” con i segreti svelati dalla famiglia di gioiellieri Lucito che realizza i propri preziosi secondo le antiche tecniche del XVIII secolo, mostrando come si cesellano antichi gioielli finissimi. 

Se dici Piana degli Albanesi dici cannolo: tra le iniziative il Laboratorio del cannolo, che tra degustazioni e visite, mostra come nasce il tradizionale dolce siciliano, che nel borgo è noto perchè, oltre a essere delizioso, è anche maxi: nel formato medio di 350 grammi o magnum, ossia 3 chili. 

Ai visitatori è anche proposta una passeggiata nell’Oasi naturalistica del Lago di Piana degli Albanesi, un paradiso naturale tra pioppi neri, querce e conifere.

INFO COUPON E BUS

I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato.

Il festival, in collaborazione con Autoservice, mette a disposizione un bus da Palermo a Piana degli Albanesi andata e ritorno con partenza alle 15.30 da Piazza Politeama e alle 15.15 da Piazzale Giotto e ritorno alle 22.30.

Per conoscere il programma completo delle visite ai luoghi, esperienze e passeggiate organizzate a Piana degli Albanesi potete consultare la pagina dedicata nel sito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE