FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Turismo responsabile, è l'ora di "IT.A.CÀ": incontri e passeggiate (anche gratuite) a Palermo

  • Vari luoghi della città e del territorio - Palermo
  • Dal 18 al 20 settembre 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma nell'articolo
  • Partecipazione gratuita (da 5 a 8 euro solo alcune iniziative)
  • Info e prenotazioni al numero 091 303417 oppure sul sito della manifestazione
Balarm
La redazione
Per il primo anno, Palermo è una delle tappe di "IT.A.CÀ", la manifestazione giunta alla dodicesima edizione che sperimenta un diverso modo di fare turismo, con uno sguardo alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale, uno stimolo verso nuovi stili di vita possibili nella città di Palermo.

"IT.A.CÀ" Palermo, dal 18 al 20 settembre, è un momento di riflessione nella città sui temi del turismo responsabile, un momento di condivisione, dialogo e tra attori che animano oggi Palermo impegnati e nella rigenerazione sociale e culturale della città, uno spazio comune di progettazione.

La manifestazione invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming.
Adv
«Un viaggio di turismo responsabile, un incontro tra cittadini, turisti e viaggiatori nel passeggiare lentamente per Palermo e per la sua provincia, tra strade, vicoli e sentieri, in città o in natura per potersi godere il piacere della scoperta degli angoli più nascosti», afferma Valeria Marino responsabile comunicazione di "IT.A.CÀ".

Ecco il programma della manifestazione.

Venerdì 18 settembre
Appuntamento alle 17.00 "Al Fresco Giardino e Bistrot" con una tavola rotonda per la quale è necessaria la prenotazione online, sul tema del "Turismo responsabile: le buone pratiche nei territori". 

Sabato 19 settembre
La giornata di sabato inizia con un walking tour in giro per Palermo (con due turni alle 9.00 e alle 11.00) dal titolo "Bio-Diversità Culturale, Palermo e la sua anima multiculturale e sociale. 

La giornata prosegue nel pomeriggio con una passeggiata con degustazione tra le vigne della cantina Centopassi a San Cipirello in compagnia di "Libera" (alle 18.00, con prenotazione online obbligatoria).

Domenica 20 settembre 
La mattina è il momento del "Laboratorio e snorkeling - Un mare di diversità". Appuntamento ale 10.00 (prenotazione online obbligatoria) alla scoperta dell'Area Marina Protetta di Capo Gallo, una cassaforte di biodiversità dentro la città di Palermo. 

Alle 17.00 è in programma la visita all'Orto botanico di Palermo per un viaggio nella biodiversità che si concluderà con un incontro con il direttore dell’Orto Botanico i responsabili dell’Area Museale dell’Università e con CoopCulture. 

La giornata si conclude alle 19.00 con un laboratorio di Drum Circle a cura dell'associazione "La Bottega delle Percussioni". Un evento ritmico aperto nel quale i partecipanti in un unico gruppo si riuniscono per creare musica, unica irripetibile.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE